Pubblicità

20 settembre 2013 | 11:42

Le cinque pubblicità più popolari su YouTube in agosto: prima è Nike

Moda e tecnologia dominano la classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in agosto, stilata da Google e pubblicata in esclusiva da Primaonline. Il primo posto lo conquista Nike con una campagna di grande impatto dedicata ai 25 anni dal lancio dello slogan Just do it (che in italiano si potrebbe tradurre ‘Fallo e basta’).

È il concetto dell’american dream, tradotto nel mondo dello sport: il successo è portata di mano per tutti noi; se ci impegniamo possiamo correre più veloci, saltare più in alto, combattere con più forza, e vincere. Il video – interpretato da testimonial famosi come LeBron James, Serena Williams, Gerard Pique e Andre Ward – serve a promuovere le nuove funzioni del servizio Nike+ che permette, tramite un braccialetto, di tracciare le attività fisiche nell’arco della giornata.

Al secondo posto si piazza Samsung con un video che illustra in modo semplice ed efficace le nuove funzioni dell’ultima stampante sfornata dal produttore coreano, la Samsung Printer Xpress C410/460 Series. Come dice il titolo, ‘Get Print on Tap’, la stampante si può comandare semplicemente sfiorando lo schermo del proprio smartphone oppure avvicinandolo alla stampante, grazie alle funzioni Nfc (comunicazione in prossimità) di cui è dotata. Per usare un gioco di parole, il video descrive insomma l’incontro tra uno smartphone e una stampante smart.

Dopo due campagne internazionali, al terzo posto si colloca un video italiano, quello di La Redoute, il famoso negozio online di moda francese, che presenta la collezione autunno inverno disponibile sul sito laredoute.it.

Al quarto e quinto posto ci sono due protagonisti del mondo della telefonia mobile: Motorola e Nokia.

Il video di Motorola illustra in modo divertente e ironico le funzioni intelligenti del nuovo Moto X, in grado di registrare promemoria, impostare allarmi e altro ancora, senza neppure toccare il telefono.

Il quinto spot in classifica – dedicato al nuovo Windowsphone Nokia Lumia 1020 – mostra una recita di bambini, uno di quei momenti in cui è importante avere un apparecchio in grado di scattare belle foto anche a distanza. La campagna è l’ultima puntata della saga combattuta dai big dei pc e dei cellulari a suon di pubblicità comparative. Windows e Nokia ridicolizzano i concorrenti Apple e Samsung mostrando l’abisso che c’è tra le loro fotocamere da 8 megapixel e quella del nuovo Lumia 1020 con i suoi 41 megapixel.

Come al solito la classifica è stilata in base ad alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui il numero di visualizzazioni in Italia, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità, il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

1. Nike – ‘Just do it’
Agenzia creativa:Wieden + Kennedy
Centro media: Mindshare

2. Samsung printing – ‘Get Print on Tap’
Agenzia creativa: in house
Centro media: Starcom

3. LaRedoute.it – ‘Autunno Inverno 2013′
Agenzia creativa:iProspect
Centro media: Aegis

4. Motorola – ‘Moto X, Always Ready’
Agenzia creativa: Digitas
Centro meda: Digitas

5. Windowsphone – ‘Meet the Windows Phone Nokia Lumia 1020′
Agenzia creativa: Jwt
Centro media: Carat
Web agency: Wunderman