Manager

24 settembre 2013 | 11:41

Alberto Meomartini, presidente Museimpresa

Alberto Meomartini

Alberto Meomartini, presidente Museimpresa

Il 24 settembre 2013 Museimpresa, associazione italiana musei e archivi d’impresa, ha rinnovato il consiglio direttivo e ha eletto presidente Alberto Meomartini, past president di Assolombarda, confermando il legame che unisce le due associazioni.

Museimpresa è nata infatti nel 2001 a Milano da un progetto dell’Associazione delle imprese milanesi, che tuttora ne promuove l’attività, insieme a Confindustria.

Sono stati nominati inoltre i vicepresidenti Giancarlo Gonizzi (Archivio Storico Barilla, Parma) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis dell’Auto della Tecnica e della Meccanica Lamacart, Villafranca di Verona).

Museimpresa conta 50 associati, tra cui i musei e gli archivi aziendali di alcune delle più importanti aziende italiane (Barilla, Ducati, Ferragamo, Kartell, Pirelli, Piaggio, Same, TenarisDalmine, Ermenegildo Zegna) che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, oggetti, materiali iconografici, raccontano e testimoniano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti.