25 settembre 2013 | 10:31

I migliori talenti femminili ‘Equality Pays Off’ (Milano, 26 settembre 2013)

I vantaggi per l’economia derivanti da un migliore utilizzo del potenziale che le donne rappresentano sul mercato del lavoro.

‘Equality Pays Off’ (La parità paga) è un’iniziativa sviluppata dalla Direzione Generale per la Giustizia della Commissione Europea in partnership con Roland Berger e vuole evidenziare i vantaggi per l’economia derivanti da un migliore utilizzo dell’enorme potenziale che le donne rappresentano sul mercato del lavoro.

Attrarre e trattenere i migliori talenti è un fattore essenziale per il successo economico e una sfida importante per le aziende Europee ed il cambiamento demografico in atto e la crescente domanda di professionisti specializzati ne sono una conferma. La chiave per far fronte a questi cambiamenti è facilitare un migliore accesso in tutt’Europa della forza lavoro femminile.

Equality Pays Off si propone di:
- Incoraggiare gli studenti a scegliere una formazione adatta al mercato del lavoro ampliando così la futura disponibilità di personale altamente qualificato per le aziende.
- Aiutare le aziende ad acquisire i migliori talenti, donne o uomini disponibili sul mercato per settore e per ruoli specifici.
- Migliorare la conciliazione tra vita professionale e vita privata di donne e uomini ed aumentare il livello di permanenza in azienda.
- Stabilire uno sviluppo di carriera e un processo di valutazione sistematici e trasparenti, utilizzando così al meglio il knowhow e le qualifiche disponibili.
- Ottimizzare il sistema di remunerazione all’interno delle aziende ed aumentare la trasparenza delle attività con l’obiettivo utilizzare al meglio tutti i talenti disponibili, attraverso una migliore comunicazione interna e esterna.

La tappa italiana di Equality Pay Off si terrà il prossimo 26 Settembre 2013 dalle ore 9.00 alla Triennale di Milano in Viale Alemagna.
Ne discuteranno: Alessandro Araimo – Partner Roland Berger,  Alessandra Ravetta – Direttore Prima Comunicazione, Laura Brambilla – CFO di Lucent Alcatel Europe, Barbara Stefanelli – Vice direttore Corriere della Sera, Lorenza Lei – CEO Rai Pubblicità,  Anna Matteo – Digital business director di Sole24Ore, Simonetta Consiglio – Sisal Marketing & Communication Director.

Iscrizioni su: www.rolandberger.com/go/Equality_Pays_Off/Workshop_Italy

Per informazioni sul progetto:  www.ec.europa.eu/justice/equality-pays-off