26 settembre 2013 | 16:10

Radio 24 apre alla musica, punta sullo sport e arruola Minoli. Il direttore Napoletano: completiamo l’offerta per allargare i nostri tratti

E’ stato presentato oggi nella sede di Via Monterosa il nuovo palinsesto di Radio 24 on air dal 30 settembre.  ”Questa radio è una delle più grandi scommesse editoriali del gruppo”, ha detto Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore e dell’emittente di Confindustria, orgoglioso di aver portato per la prima volta davanti ai microfoni di una radio Giovanni Minoli con il programma ‘Mix 24′.“Minoli ha sempre creato televisione di contenuti e di qualità e che ci garantisce il racconto dell’Italia reale”, aggiunge Napoletano, “e’ un professionista che ci permette di allargare i nostri tratti” .

Se ne parla ampiamente sul numero di Prima Comunicazione in edicola (442, settembre 2013)

Sebastiano Barisoni e Roberto Napoletano

Sebastiano Barisoni e Roberto Napoletano

Tra le principali novità introdotte nel nuovo palinsesto da segnalare l’arrivo di un programma musicale, finora quasi un taboo per l’emittente. Si tratta di ‘Sound check’ condotto da Gegè Telesforo  ogni giorno dalle 15,20 alle 16. E poi ancora ‘Cuore e Denari’, ‘Effetto giorno’ e ‘Le notizie in 60 minuti’ .

In generale Radio 24, emittente con oltre 2 milioni di ascoltatori al giorno, punta ancora di più sull’informazione e sull’attualità con la redazione news, che produce 19 edizioni di GR al giorno, con le analisi, i commenti, le riflessioni, le opinioni e le critiche dei giornalisti, degli esperti e dei corrispondenti del Sole 24 ORE e con la squadra di conduttori che si arricchisce di nuovi nomi.  Un palinsesto – come dice la nota stampa – ancor più ricco di informazione, coordinata dal vicedirettore Sebastiano Barisoni: più spazio ai giornali radio, maggior integrazione con giornalisti e inviati del Sole 24 ORE e due nuovi programmi d’attualità a cura della redazione news: “EFFETTO GIORNO, le notizie in 60 minuti” in onda alle 13.00 con Simone Spetia, ed “EFFETTO NOTTE, le notizie in 60 minuti”, in onda alle 21.00 con Roberta Giordano, racconteranno quello che accade in Italia e nel mondo.

Giovanni Minoli

Giovanni Minoli

Dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì debutta a Radio 24 Giovanni Minoli, l’uomo che ha inventato i più famosi format televisivi, ora riparte dalla madre della televisione, la radio, per condurre “MIX 24”: un programma di due ore strutturato per ospitare contenuti diversi.
Nella prima ora, ogni lunedì e venerdì ‘Il Faccia a faccia’ con le interviste alla Minoli ai grandi personaggi della politica, dell’economia, della grande cronaca. Ritmo che incalza, domande dirette, schiette su tutto ciò che vorremmo sapere e nessuno mai chiede. Il personaggio a nudo a 360° in versione integrale. Dal martedì al giovedì ‘MIX 24 – La notizia in 3D’ tutta l’attualità, presa diretta sui fatti e sui personaggi del giorno con le interviste e i commenti di due ospiti fissi: Pietrangelo Buttafuoco e Mario Sechi. Nella seconda ora del programma, tutti i giorni, ‘MIX 24 – La Storia’: con audio originali, le interviste e i personaggi protagonisti si ripercorrono i grandi fatti ed i grandi personaggi della storia italiana e internazionale, per capire quale segno hanno lasciato, che sviluppi hanno avuto e qual è ora la situazione. Con ‘Mix 24’ due ore di ritmo e pathos: visioni del domani interpretando i fatti di oggi con lo sguardo di ieri.

Dalle 11.00 alle 12.30 al via ‘CUORE E DENARI’ di Nicoletta Carbone e Debora Rosciani. Due voci molto conosciute ed amate della radio, Nicoletta Carbone e Debora Rosciani, per la prima volta insieme. Per parlare di tutto ciò che riguarda la nostra vita quotidiana: il nostro benessere, le nostre abitudini di vita, il cibo, le spese e gli investimenti, i rapporti e le relazioni personali, la salute e la scuola, le imposte e la pensione, l’equilibrio psicologico, personale, familiare ed economico. Per un ascolto piacevole, un’informazione competente, e con tutte le risposte al servizio degli ascoltatori.

Giuseppe Criciani e Oscar Giannino

Giuseppe Criciani e Oscar Giannino

A seguire un nuovo spazio per Gianluca Nicoletti che, dalle 12.30 alle 13.00, con ‘MELOG Cronache Meridiane’ ogni giorno scruterà nelle pieghe del quotidiano alla ricerca, come sempre, di punti di vista insoliti e non convenzionali, con gli ascoltatori e l’interazione continua con il mondo della rete.

Dalle 13.00 alle 14.00 arriva ‘EFFETTO GIORNO’ di Simone Spetia. Tutta l’informazione che serve, quello che è accaduto in Italia e nel mondo, tutto ciò che è interessante ed utile sapere: uno sguardo oltre le notizie, con analisi e commenti per capire ed approfondire l’attualità attraverso ospiti in diretta e interviste. Si apre una finestra anche sulle novità del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, della società e alle 13,45 la rubrica “America 24” una panoramica di quanto accade oltreoceano, con la voce più autorevole, quella del corrispondente del Sole 24 ORE dagli Stati Uniti Mario Platero e il lunedì e il venerdì, il programma ospiterà le inchieste di cronaca di Daniele Biacchessi.

Alle 14.00 è l’ora dello sport con ‘TUTTI CONVOCATI’ con Carlo Genta e Pierluigi Pardo, nuovo acquisto dove lo sport appassiona e diverte. Le voci e i suoi del calcio, ma anche del basket, della pallavolo, del ciclismo, dello sci, dell’automobilismo.  Una lettura ironica e coinvolgente degli avvenimenti dell’attualità sportiva, senza fanatismi e senza tecnicismi. Commenti, interviste e soprattutto il dibattito con gli ascoltatori, che sono tutti convocati. E’ come andare al bar sport: fra una risata, un commento, lo sport con Genta e Pardo è per tutti, senza uno schema fisso per un vero happening radiofonico. E alla domenica, dopo le partite  Tutti Convocati Weekend, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell’immancabile Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca!

Alle 15.20 con ‘SOUND CHECK’ debutta su Radio 24 la musica: un talk show musicale ideato, condotto e prodotto da GeGè Telesforo con ospiti musicisti italiani di fama nazionale e internazionale, artisti, esponenti delle nuove tendenze e anche illustri appassionati di musica. Un programma fatto di “Musica” e di “Storie di Musica”, che svelerà anche cosa e chi c’è dietro al successo e al lavoro di una Band o di un Artista. Inoltre spazio a performance live, interviste, reportage, informazioni su concerti, spettacoli e nuove pubblicazioni.

Alle 16.30 il ritorno della ‘VERSIONE DI OSCAR’ di Giannino. Un appuntamento quotidiano con il libro dei sogni delle mille riforme per liberare le energie di imprese e lavoro, quelle di cui tutti parlano da anni e che al fatto pratico risultano sempre rinviate a dopodomani.

Ultima novità del palinsesto settimanale è ‘EFFETTO NOTTE, le notizie in 60 minuti’. Conduce Roberta Giordano, in diretta tutte le sere dalle 21.00 alle 22.00 per fare il punto della giornata. L’appuntamento imperdibile per essere sempre aggiornati, con un riepilogo raccontato delle notizie del giorno, con servizi, interviste e il punto di vista degli ospiti sui fatti principali.

Immancabili come sempre i must di Radio 24: ‘24Mattino’ con Alessandro Milan che apre giornata con la sua rassegna stampa e l’intervista del giorno. Immancabile l’appuntamento fisso con “Focus Economia” di Sebastiano Barisoni e seguono gli irriverenti della ‘Zanzara’ con Cruciani e Parenzo. E nel pomeriggio ‘Voi siete qui’ di Matteo Caccia.

Nel palinsesto del we grandi novità: ‘Si può fare’ di Alessio Maurizi in formato large e ‘Radiotube’, una novità radiofonica e una coppia inedita, con Marta Cagnola e Daniele Bellasio.

‘SI PUO’ FARE’ diventa più  grande. Dalle 7.30 alle 10.00 il sabato e dalle 8.30 alle 11.00 la domenica, due ore a mezza da trascorrere insieme ad Alessio Maurizi in un programma a cavallo tra l’attualità e le buone notizie. S’inizia con la rassegna stampa, poi ci saranno approfondimenti su temi del giorno e della settimana, non mancherà la cronaca ironica e ottimista dell’Italia virtuosa: protagonisti gli italiani tenaci e audaci e loro buone pratiche nella cultura, nell’economia, nell’ambiente, nella solidarietà, nella legalità. Gli ospiti sono outsiders: ci saranno anche i politici a spiegare l’attualità, ma la parola andrà anche a cittadini, amministratori locali, inventori, imprenditori, associazioni. E come sempre microfoni aperti agli ascoltatori.

Altra novità è ‘RADIOTUBE’. Conducono Marta Cagnola e Daniele Bellasio. In onda sabato alle 18.00 e in replica domenica alle 15.00. Una coppia inedita per una novità assoluta del palinsesto del week end di Radio24. La cronista del mondo dello spettacolo in 140 caratteri Marta Cagnola e il social media editor del Sole 24 ORE Daniele Bellasio propongono una trasmissione dal taglio originale in cui la radio indaga il web, lo analizza, lo propone, lo ascolta e lo fa ascoltare, guidando gli ascoltatori alla scoperta del meglio della Rete. A partire dai video virali che dalla TV – ma non solo – rimbalzano online, diventano oggetto di discussione e di condivisione sociale. Un vero e proprio racconto del Paese, della politica, del costume attraverso le passioni di una settimana di immagini nel web che diventano audio imperdibili.

E ovviamente alla domenica, dopo le partite ‘Tutti Convocati Weekend’, condotto da Giovanni Capuano, con la partecipazione dell’immancabile  Pierluigi Pardo per commentare insieme agli ascoltatori un rigore mancato, un gol rubato e un risultato con il cuore di chi la passione la vive, la racconta e ci gioca!

E poi, nel fine settimana la possibilità di riascoltare tutto il meglio di ciò che è andato in onda nella settimana, con una serie di appuntamenti che ripropongono le storie, le voci, le interviste più interessanti dei principali programmi di Radio24. Per non perdersi nulla di 24MATTINO, MIX24, CUORE e DENARI, FOCUS ECONOMIA, LA ZANZARA e SOUND CHECK.

Radio 24

Radio 24