Manager

30 settembre 2013 | 11:11

Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo

Da un’agenzia del 30 settembre si apprende che Enrico Cucchiani lascia Intesa Sanpaolo: Carlo Messina è il nuovo consigliere delegato e ceo della banca.
L’ufficialità è giunta nella notte al termine dei Consiglio di gestione. In un comunicato, Intesa Sanpolo esprime “pieno apprezzamento per i risultati conseguiti da Enrico Tommaso Cucchiani, per la professionalità e lo standing internazionale messi a disposizione del gruppo” auspicando “che possa in futuro collaborare con il gruppo”. Informa inoltre che il consiglio di sorveglianza ha indicato all’unanimità al consiglio di gestione Carlo Messina quale consigliere delegato e ceo.
Inoltre il Consiglio di Sorveglianza “ha provveduto a integrare il consiglio di gestione nominando alla carica di consigliere di gestione Francesco Micheli”.

TmNews 30 settembre 2013

Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo

Carlo Messina è, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo, responsabile della divisione banca dei territori e dell’area di governo chief financial officer da maggio 2013. È docente del master in business administration della scuola di management della Luiss e insegna finanza aziendale presso l’università di Ancona. Nel 1995 entra in Banco Ambrosiano Veneto come responsabile della pianificazione e assume progressivamente, nel corso delle diverse fasi di integrazione, gli incarichi di responsabile servizio pianificazione e studi, responsabile direzione controllo direzionale (Intesa BCI), responsabile direzione pianificazione e controllo, responsabile direzione risk management (Banca intesa Spa), responsabile area governo del fino a giugno 2008 e chief financial officer e direttore generale fino a maggio 2013, in Intesa Sanpaolo. Attualmente è anche consigliere di amministrazione del fondo interbancario di tutela dei depositi, membro del consiglio dell’abi e consigliere di amministrazione di Banca Imi.