Televisione e infanzia: l’offerta televisiva per bambini in Italia

‘Televisione e infanzia’ è un rapporto focalizzato sull’offerta televisiva per bambini in Italia, realizzato da OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – per conto della Fondazione per la Sussidiarietà. Nasce dalla volontà di offrire alcuni strumenti conoscitivi circa l’esperienza televisiva di bambini e ragazzi e, in particolare, fornisce i dati di scenario e categorie teorico/interpretative che consentono una maggiore conoscenza di quella particolare porzione dell’attuale panorama televisivo rivolta ai più piccoli.
Obiettivo della ricerca è anche quello di formulare una valutazione culturale di questo fenomeno nell’attuale contesto sociale italiano; un’emergenza educativa su cui, da più parti, è stata richiamata l’attenzione, insieme alla necessità di discutere le trasformazioni che riguardano il sistema televisivo e in particolare il ruolo del servizio pubblico.
Alla base c’è la considerazione che la qualità dell’esperienza televisiva dei bambini e dei ragazzi costituisce una parte non trascurabile della vicenda umana che li vede protagonisti e, di conseguenza, che essa implica per la società degli adulti un terreno di oggettiva responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Sulla natura e sugli ambiti di questa responsabilità la ricerca vuole fornire qualche spunto di riflessione.

Ecco il report integrale ‘Televisione e infanzia’ (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Tv, lo streaming contrae il mercato tradizionale. ITMedia Consulting: da Ott e cord-cutting prospettive per l’industria dei contenuti

Rapporto Censis sulla comunicazione: desincronizzazione dei palinsesti, mobile tv, radio online, press divide…

Search e social trainano la spesa adv globale. Zenith: entro il 2020 saranno il 67% della crescita