Editoria, Televisione

02 ottobre 2013 | 17:42

Sbarca su Raitre The Newsroom, la serie di Hbo sui retroscena del giornalismo americano

(TmNews) – La serie che racconta il dietro le quinte dell’informazione americana arriva in Italia: Rai3 trasmetterà dal 17 ottobre in prima serata “The Newsroom”, il cui protagonista Jeff Daniels ha appena vinto un Emmy, e che è stata presentata in anteprima al RomaFictionFest dall’attore Thomas Sadoski e dal direttore di Rai3 Andrea Vianello. La serie HBO racconta cosa succede nella redazione del canale di news ACN quando irrompe una notizia, dal disastro ambientale nel golfo del Messico alla tragedia nucleare di Fukushima alle rivolte in nord Africa. Al centro di ogni puntata l’anchor man repubblicano Will McAvoy, le rivalità in redazione, l’idealismo di alcuni giornalisti, il cinismo di altri.
“Il maggiore successo ottenuto dallo show, secondo me, è che negli Stati Uniti ha generato un grande dibattito sull’informazione” ha spiegato Sadoski, che ha sottolineato: “L’obiettivo principale dello show era intrattenere le persone, ma se una serie è fatta bene forse può aiutare a cambiare la percezione con cui la gente vede le cose”. Per l’attore la serie è una grande “lettera d’amore ai giornalisti e al giornalismo” dello sceneggiatore Aaron Sorkin, ma è anche una serie “sugli esseri umani, che racconta fallimenti, gioie, successi delle persone”.
Il dibattito suscitato da “The Newsroom” riguarda anche il rapporto tra nuovi e vecchi media: “I nuovi media hanno democraticizzato l’informazione, ma nella serie sono state rimarcate le caratteristiche del giornalismo della vecchia scuola, che si muove con le fonti e le telefonate. Anche questa è una discussione molto attuale in America” ha concluso Sadoski. Il direttore di Rai3 Andrea Vianello ha sottolineato: “Una delle cose che questo lungo film può darci è, non solo il racconto di come possa funzionare il giornalismo Usa, ma anche come possiamo diventare migliori cittadini e giornalisti”. (TmNews, 2 ottobre 2013)

Andrea Vianello, direttore di Raitre

Andrea Vianello, direttore di Raitre