Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp) agosto 2013

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -23,4%. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio – agosto 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -22,4% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -29,9% a fatturato e -21,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -8,8% a fatturato e -2,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,1% e a spazio -11,4%.  La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,6% a fatturato e -11,8% a spazio.

I dati delle testate Free-Press, dal mese di luglio, sono stati inseriti nelle tabelle insieme a quelli dei Quotidiani a pagamento, infatti la chiusura della testata Dnews ha reso impossibile il mantenimento del gruppo free press che sarebbe costituito da sole due testate Leggo e Metro.

I periodici segnano un calo a fatturato -25,3% e a spazio -21,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -26,6% che a spazio -18,8%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -25,1% che a spazio -25,3%.
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -6,6% e a spazio -9,4%.

– Scarica i dati completi Fcp gennaio – agosto 2013 (.xls)

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