Pubblicità , Televisione

04 ottobre 2013 | 10:42

Raynaud (Sky) scrive al Corsera: “Serve un salto di qualità per il calcio in tv”

(ANSA) “II calcio non è solo un gioco, ma un grande moltiplicatore di valori, emozioni, uno spettacolo unico, che tutti noi vogliamo: grandi campioni, squadre competitive a livello internazionale, stadi gremiti, moderni e ospitali. Gli appassionati non si accontentano: vogliono ‘il campionato più bello del mondo’”. Così Jacques Raynaud, vicepresidente per l’area sport e pubblicità di Sky, interviene, con una lettera al Corriere della Sera, nel dibattito sul rinnovo dei diritti tv per il calcio italiano, relativo al triennio 2015/18. “E’ un dibattito di straordinaria importanza, cui anche Sky vuol contribuire – aggiunge -. In questi anni, il baricentro del calcio in Europa si è spostato, ma la Serie A resta un patrimonio comune da valorizzare e non una risorsa da sfruttare. Crediamo sia importante constatare che l’Italia, rispetto agli altri Paesi europei, è caratterizzata da un doppia anomalia: è l’unico campionato in cui i diritti tv vengono venduti per piattaforme tecnologiche e, fatto ancora più unico, a prezzi estremamente diversi, pur trattandosi di pacchetti del tutto simili. Come evidenzia l’ultima relazione Agcom, gli ascolti tv per piattaforma sono per l’84,4% sul digitale terreste e il 15,5% via satellite (il rimanente 0,1% via Iptv)”. “Oggi la Lega calcio – sottolinea – è chiamata a fare una scelta chiara, ha davanti a sé due percorsi alternativi: continuare a offrire agli operatori pacchetti per piattaforma che siano equivalenti non solo nei contenuti, ma anche nel valore economico; oppure offrire pacchetti di esclusive – anche a segmenti nuovi – che mettano in competizione tra loro i diversi operatori, fermo restando – come prevede la legge – che nessun operatore può acquisire la totalità dei diritti in esclusiva. E Sky non vuole certamente l’esclusiva totale! In questa lista non c’è l’opzione di trasformare la Lega calcio in un broadcaster. La soluzione che predilige Sky è che la Lega offra anche pacchetti di esclusive”. “In questi 10 anni – conclude – Sky ha investito oltre 6 miliardi nel sistema calcio italiano, ha introdotto tecnologie innovative e rivoluzionato il modo di raccontare il calcio. Vuole continuare a farlo”. (ANSA, 4 ottobre 2013).