Mercato

04 ottobre 2013 | 15:57

Prima edizione del premio Cultura+Impresa, dedicato a sponsorizzazioni e partnership culturali

Nasce il Premio Cultura+Impresa, che premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale ‘sponsee’ che dell’Azienda ‘sponsor’. I parametri di valutazione sono relativi sia ai risultati raggiunti da entrambi i Partner, che al valore aggiunto che la Sponsorizzazione ha assicurato ai fruitori del Progetto culturale.
 
Il Premio “Cultura + Impresa coglie quindi la necessità di riconoscere e comunicare i più qualificati Progetti di sponsorizzazione e Partnership culturale realizzati in Italia per intensificare il dialogo fra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. Si affianca a simili Premi promossi in diversi Paesi europei come gli Esa Excellence Awards in Gran Bretagna,  Deutscher Kulturfòrderpreis in Germania; Maecenas in  Austria, colmando un’assenza di diversi anni, in Italia.

La Cultura rappresenta  un driver decisivo per la nostra economia, favorendo occupazione e sviluppo,  ed esiste un numero consistente di aziende che investono in Cultura, a livellonazionale e locale, con interventi sempre più strategici, continuativi, valutando positivamente i ritorni ottenuti.

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale presentati da  Aziende, Agenzie di comunicazione, Operatori Culturali pubblici e privati, Amministrazioni pubbliche centrali e locali, Fondazioni e Organizzazioni non profit, o loro combinazioni. I progetti candidati devono essersi avviati dopo il 1° giugno 2012 e conclusi entro il 30 settembre 2013. La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è gratuita. Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet www.federculture.it o richiesti agli indirizzi  e-mail premio@theroundtable.itpremio@federculture.it. La candidatura deve pervenire a Federculture / The Round Table entro l’11 ottobre 2013.Premiazione

Premiazione

L’edizione 2013 prevede un solo Progetto vincitore, che sarà premiato con una targa durante la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione, prevista a Roma nel mese di Novembre 2013, alla presenza di rappresentanti delle Amministrazioni locali e delle Istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa