Comunicazione, Editoria, New media, Radio

07 ottobre 2013 | 12:13

Radio Deejay, Juventus e Rizzoli Libri i migliori brand su Twitter

L’emittente radiofonica Radio Deejay è il brand più seguito d’Italia su Twitter con oltre 1,2 milioni di follower, seguita dal canale tv Sky Tg24 e dal quotidiano la Repubblica, entrambi poco sotto quota un milione. A dirlo è la nuova Twitter Top Brands di Blogmeter, stilata nel mese di settembre 2013 sulla base di 1.200 profili Twitter di aziende che scrivono prevalentemente in lingua italiana e oltre 14 milioni di interazioni.

Blogmeter Twitter Top Brands di settembre 2013

Blogmeter Twitter Top Brands di settembre 2013

Il profilo più engaging della classifica in termini di citazioni spontanee, retweet e reply è invece quello della JuventusFc che supera quota 94mila, seguito al secondo posto da la Repubblica che ne collezione 80mila e, a notevole distanza, dal Corriere della Sera con circa 49mila interazioni.

Tra i brand che durante il mese hanno utilizzato Twitter per rispondere ad almeno cento richieste degli utenti il più veloce è stato Rizzoli Libri che ha risposto a 107 citazioni con una media d’attesa di 7 minuti per ognuna. Al secondo posto troviamo InfoAtac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma ha risposto a 596 tweet impiegando in media 11 minuti; in terza posizione, prima tra le telco, il profilo dell’operatore telefonico Wind che ha risposto a 664 citazioni con un response time medio di 42 minuti. Vodafone Italia, in quattordicesima posizione, è quella che ha risposto al maggior numero di tweet: ben 2.235 impiegando in media poco più di 4 ore.

Particolarmente interessante la sezione dedicata ai tre tweet più engaging del mese: a settembre il cinguettio che genera più interazioni è quello ironico di JuventusFc ai rivali del Torino Football Club dopo la vittoria al derby del 29 settembre; per tutta risposta, al secondo posto per engagement, c’è la replica del Torino alla squadra rivale che le ricorda i due scudetti cancellati per le irregolarità di calciopoli. Di tutt’altra natura il terzo tweet più engaging del mese: è il tweet di Barilla attraverso il quale il presidente della società si scusa per le sue recenti dichiarazioni che hanno suscitato molto clamore sui social network; il tweet è anche quello che in assoluto ha ricevuto più risposte.

Blogmeter Twitter Top Brands a settembre 2013 (infografica)

Blogmeter Twitter Top Brands a settembre 2013 (infografica)