09 ottobre 2013 | 15:39

Le figurine calciatori Panini si evolvono: è in edicola la raccolta Adrenalyn Xl 2013-14

Alzi la mano chi da bambino o anche da adulto non ha mai collezionato le famose figurine dei calciatori Panini. Bene, ora per i grandi appassionati è venuto il momento di gustarsi un’evoluzione delle famose card. E’ stata infatti presentata questa mattina nella sede della Lega Calcio a Milano la nuova collezione “Calciatori Adrenalyn Xl 2013-14, la nuova raccolta  in vendita in edicola dal 9 ottobre che comprende 355 trading card, in cui sono rappresentate tutte le squadre e i campioni della Serie A Tim. Non si tratta però di una semplice raccolta di card, ma anche di un gioco ispirato alle partite di calcio vere e proprie, in  cui due sfidanti possono affrontarsi schierando la formazione preferita.

Allegra e Beretta

Antonio Allegra, direttore mercato Italia della Panini, e Maurizio Beretta, presidente della Lega Calcio

La raccolta Adrenalyn Xl sarà suddivisa in 260 card base sui campioni della Serie A e 95 card specializzate, alcune a tirature limitata: card New generation, dedicate ai calciatori di talento, card Idolo, con i giocatori preferiti dai tifosi, card Muro per i migliori portieri, card Campioni per i giocatori decisivi nelle partite, card Intramontabili, per i veterani della Serie A, card Fuoriclasse. Card Logo e Card Pallone ufficiale.

La novità principale della collezione sarà lo Stadio Panini, in  cui basterà affiancare in un’unica pagina del raccoglitore le card dei giocatori di un’unica squadra per vedere apparire alle loro spalle uno stadio virtuale Innovazioni anche nel sistema di gioco: nella card di ogni giocatore, oltre ai valori attacco e difesa, è stato inserito il controllo palla che consente al giocatore di mantenere il possesso palla sull’avversario e conservare il vantaggio acquisito.

Associato alla collezione Adrenalyn, Panini ha promosso, in collaborazione con il settimanale per ragazzi Il Giornalino, il torneo-sfida Calciatori Adrenalyn 2013-14, che prevede il coinvolgimento di 500 oratori italiani. Tra questi, 100 oratori selezionati dall’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) riceveranno il kit completo di 5 starter pack, 10 campi da gioco,, 100 bustine e 1 card limited edition.

“La collezione calciatori Adrenalyn Xl- dichiara Antonio Allegra, direttore mercato Italia della Panini- diventa un classico un appuntamento per gli appassionati Panini che iniziano, con questa raccolta, a collezionare i campioni della Serie A Tim. Nella tradizione Panini questa raccolta si sta ritagliando uno spazio importante, proponendo anche da noi il collezionismo di card sportive, tipico della tradizione anglosassone, e coinvolgendo con il suo sistema di gioco le giovani generazioni”.