Mercato

10 ottobre 2013 | 16:11

La storica collana di capitan Miki in edicola con il Sole 24 Ore

Dal 10 ottobre sarà in edicola con Il Sole 24 ore la serie di fumetti Capitan Miki, in formato speciale 17×24 cm e a distanza di 62 anni dalla sua prima pubblicazione, il primo luglio 1951. 

 Continua  così la proposta editoriale che Il Sole 24 Ore ha dedicato ai lettori appassionati del fumetto classico western all’italiana, iniziata con la collana “Storia del West” e proseguita con “Il grande Blek”. Gli artefici di “Capitan Miki” sono tre autori torinesi, Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris che si firmano con la sigla EsseGesse formata dalle iniziali dei loro cognomi: la serie a cui danno vita è una delle più vendute degli anni Cinquanta e Sessanta, ed è stata ispiratrice di numerosi altri fumetti con protagonista un giovane eroe.

Capitan Miki è un giovane ufficiale dei Rangers del Nevada, un orfano che da mascotte si trasforma ben presto nel più eroico militare di Fort Coulver, sede del reggimento al quale è in forza, in un fantasioso Far West. Suoi compagni di avventura sono l’arguto Doppio Rhum e il grasso Dottor Salasso, ispirati alle figure dell’ubriacone e del vecchietto barbuto e petulante, tipiche di tanto cinema western. Altri personaggi della serie da non dimenticare sono il Colonnello Brown, ufficiale a capo di Fort Coulver, la bionda e lentigginosa figlia di questi, Susy, eterna fidanzata di Miki e, soprattutto, il malvagio Magic Face, un trasformista capace di modificare i propri tratti somatici con elementi di fortuna, e il messicano Generale Ruiz, un sanguinario e bieco individuo che, a capo di una banda di irregolari occupa il paese di San Pedro mettendolo a ferro e fuoco e saccheggiando la popolazione indifesa.

Il piano intero dell’opera è disponibile all’indirizzo:

www.ilsole24ore.com/capitanmiki

 C’è anche la sorpresa di un bonus online. Sul sito, infatti, sotto il menu “Download”, saranno disponibili gratuitamente quattro contenuti digitali extra in corrispondenza delle prime quattro uscite. In particolare, in occasione della prima uscita del volume, sarà disponibile “I Rangers del Nevada” – Collana Scudo (1951), la primamitica apparizione di Mikiin formato striscia.