Editoria, New media, Televisione

10 ottobre 2013 | 16:32

Grande successo per ‘Una mamma imperfetta’ al Mipcom di Cannes

(ANSA) È stata molto positiva per Rai Trade l’edizione del Mipcom che si chiude oggi a Cannes. Il più importante mercato televisivo del mondo ha decretato il successo internazionale di “Una mamma imperfetta”, l’innovativa serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film, 21, Corriere della Sera e Rai Fiction, i cui diritti di remake sono stati acquisiti in Germania e in Francia e, per gli Stati Uniti, dalla Disney-Abc Studios. “Una grande famiglia 2″, la serie sulla grande famiglia di industriali del nord, diretta da Riccardo Milani, scritta sempre da Ivan Cotroneo e prodotta da Rai Fiction e Magnolia Fiction, ha suscitato l’interesse di moltissimi canali televisivi internazionali e sono in corso trattative per la vendita dei diritti in Cina, Spagna, Scandinavia e Croazia. Il documentario “Maradona” di Gianni Minà è stato richiesto da molti paesi europei, in Medio Oriente e America Latina. Un altro grande successo di questa edizione del Mipcom è “Anna Karenina”: la miniserie basata sul romanzo di Tolstoj, coproduzione tra Italia (Lux Vide, Rai Cinema), Spagna (Pampa Production, Telecinco Cinema) e Germania (Beta Film), diretta da Christian Dunguay, con Vittoria Puccini nel ruolo della protagonista, si vedrà in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Scandinavia, Medio Oriente, Croazia e nell’Europa dell’Est. Il Mipcom ha confermato ancora una volta il grande successo dei classici del cinema italiano restaurati in HD: due ottimi esempi sono “il Bidone” e “Prova d’orchestra” per i quali Rai Trade sta chiudendo contratti di distribuzione in Brasile, America Latina e Francia. “L’edizione del Mipcom che si conclude oggi è stata per RAI un grande successo commerciale, abbiamo sviluppato un milione di euro di vendite e circa un milione di euro in trattative”, dichiara Luigi De Siervo, direttore commerciale del gruppo Rai. “Inoltre Rai Trade ha acquisito i diritti per realizzare una serie animata tratta da Il Pulcino Pio, la canzone per bambini tradotta in tutto il mondo che ha ottenuto oltre 428 di visualizzazioni su YouTube, diventando uno dei video di maggior successo in assoluto”, conclude De Siervo. (ANSA, 10 ottobre 2013).

Ivan Cotroneo (foto Olycom)

Ivan Cotroneo (foto Olycom)