Televisione

11 ottobre 2013 | 15:06

I dati Auditel completi sugli ascolti del 10 ottobre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 10 ottobre delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.Ascolti Rai
Ancora uno straordinario risultato per la fiction ”Provaci ancora prof 5” trasmessa su Rai1 ieri, giovedi’ 10 ottobre, che ha stravinto il prime time avendo ottenuto 5 milioni 533 mila spettatori e uno share del 21.55. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un nuovo appuntamento con il programma condotto da Nicola Savino ”Un minuto per vincere” che ha realizzato 1 milione 616 mila spettatori e uno share del 6.57. Su Rai3 il programma ”La grande storia” dedicato a Giuseppe Verdi, ha totalizzato 1 milione 114 mila spettatori e uno share del 4.33. In seconda serata si conferma vincente ”Porta a porta” con 1 milione 154 mila spettatori e uno share del 13.53. Bene nell’access prime time ”Affari tuoi” con 5 milioni 561 mila spettatori e uno share del 20.14. Da segnalare su Rai1 alle 14.10 il programma di Veronica Maya ”Verdetto finale” con 1 milione 775 mila spettatori e uno share dell’11.86; a seguire ”Italia in diretta” con 1 milione 649 mila e il 14.98 e la seconda parte de ”La vita in diretta” con 1 milione 838 mila e il 15.31. Sempre ottimi ascolti per i canali digitali specializzati: anche ieri Rai Yoyo e’ stato il canale piu’ visto nell’intera giornata con 143 mila spettatori e uno share dell’1.40 e alle 20.42 un cartone di ”Peppa pig 5” e’ stato il programma piu’ visto con 590 mila spettatori e uno share del 2.22. Da segnalare anche su Rai Movie alle 21.15 il film ”Fine di una storia” con 416 mila e l’1.60 e su Rai4 alle 20.22 il telefilm ”Desperate housewives” con 389 mila e l’1.46. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 10 milioni 261 mila spettatori e uno share del 37.82; in seconda serata con 3 milioni 608 mila e il 32.25 e nell’intera giornata con 3 milioni 798 mila e il 37.25.

Ascolti Mediaset
Le reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo, rispettivamente con il 35.55% di share (8.600.000 telespettatori totali); il 31.13% (3.131.000 telespettatori totali) e il 35.97% (3.368.000 telespettatori totali). Canale 5 si aggiudica la prima serata e le 24 ore sul target commerciale rispettivamente con: 19.69% di share (4.595.000 telespettatori totali) e il 18.86% (1.775.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.165.000 telespettatori totali (20.29% di share sul target commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ la piu’ seguita sul target commerciale con una share del 23.74% (4.914.000 telespettatori totali). Studio Aperto delle 12.25 registra 2.147.000 telespettatori totali con una share del 21.03% sul pubblico attivo. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” e’ il programma piu’ visto della giornata con 5.731.000 telespettatori totali e il 24.18% di share commerciale; in prima serata, il film ” La vita e’ una cosa meravigliosa” totalizza 3.710.000 telespettatori totali (17.56% di share commerciale); a seguire ”Supercinema”, realizza l’ 8.98% di share commerciale (992.000 telespettatori totali); in day-time, ascolti record per ”Pomeriggio Cinque” che ottiene, nella prima parte il 24.78% di share commerciale con 2.441.000 telespettatori totali e, nella seconda parte, il 17.44% di share commerciale con 1.934.000 telespettatori totali; nel preserale, ”Avanti un altro!” si conferma leader tra il pubblico 15-64 anni con una share del 24.33% e 3.762.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, l’ultimo appuntamento con la serie ”Hannibal” registra 1.064.000 telespettatori totali; su Retequattro, nell’access prime-time, ”Quinta colonna, il Quotidiano” raggiunge 1.239.000 telespettatori totali; in prima serata, ”Life, uomo e natura” con Vincenzo Venuto totalizza 1.037.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris, e’ la rete tematica piu’ vista in prima serata con il film ”La morte ti fa bella” interpretato da Meryl Streep, raccoglie 413.000 telespettatori totali (1.52% di share sul target commerciale); su Top Crime, in prime-time, ottimo risultato per la serie ”Bones”: 354.000 telespettatori totali (1.65% di share sul target commerciale); su Mediaset Extra, in prima serata, il programma condotto dai Boiler ”Extra Show”, realizza 144.000 telespettatori totali.

Ascolti La7
Servizio Pubblico di Michele Santoro e’ stato il terzo programma piu’ visto della serata registrando l’11,25% di share media con quasi 2,5 milioni di telespettatori (2.451.679) e oltre 8,1 milioni di contatti (8.183.135); il programma ha toccato picchi di oltre 3,1 milioni di telespettatori (3.141.509, alle 21:58) e del 16,39% (alle 23:53). La7 e’ stata la rete piu’ vista per 31 minuti consecutivi: dalle 23:31 alle 23:56 con il 15.26% di share e oltre 2 milioni di telespettatori (2.009.739) e dalle 00:02 alle 00:06 con il 14.34% di share e oltre 1,4 milioni di telespettatori (1.457.710).La diretta web del programma e’ stata seguita su live.la7.it da 12.000 browser unici. L’hashtag #serviziopubblico e’ entrato nei top trend italiani di Twitter. Il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 6,93% di share media con quasi 1,7 milioni di telespettatori (1.692.186) e oltre 2,6 milioni di contatti (2.659.054); il notiziario ha toccato picchi di quasi 1,9 milioni di telespettatori (1.896.939, alle 20:24) e del 7,62% di share (alle 20:23). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 6,76% con oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.837.246) e oltre 3,6 milioni di contatti (3.660.242); il programma ha toccato un picco di oltre 2,2 milioni di telespettatori (2.270.948) pari all’8,07% di share (alle 21:08). In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,33% e quasi 1,6 milioni di contatti (1.575.010), con un picco di massimo ascolto del 6,44% di share (alle 08:18). Al suo interno, il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,81% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,48% (alle 07:47). A seguire, Coffee Break – condotto da Tiziana Panella – ha raggiunto il 4,89% di share media con un picco di massimo ascolto del 6,67% (alle 10:33). L’Aria Che Tira il programma di Myrta Merlino; ha fatto registrare il 6,58% di share media con un picco di massimo ascolto dell’8,61% (alle 11:23). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 5,02% di share media con oltre 865mila telespettatori (865.605) e oltre 1,4 milioni di contatti (1.437.294), con un picco di massimo ascolto di oltre 1 milione di telespettatori (1.052.088) pari al 6,05% di share (alle 13:50). Nel pomeriggio, il secondo episodio di Le strade di San Francisco ha fatto registrare il 3,47% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,43% (alle 16:37). A seguire The District ha realizzato il 4,20% di share media con quasi 1,2 milioni di contatti (1.192.534) e un picco del 5,19% (alle 18:13). In seconda serata, il TgLa7 Night Desk ha fatto registrare il 5,65% di share media con un picco di massimo ascolto del 6,66% (alle 00:12). Su La7d, nel pomeriggio il secondo episodio di Agente Speciale Sue Thomas sfiora l’1% di share media (0,96%) con un picco di massimo ascolto dell’1,30% (alle 15:32). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 6,41% di share media nel totale giornata con oltre 15 milioni di contatti nelle 24 ore (15.075.325), il 9,08% di share media in prima serata con oltre 2,4 milioni di telespettatori (2.463.750) e l’11,43% di share media con oltre 1,2 milioni di telespettatori (1.278.669) in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 5,88% di share nel totale giornata, l’8,56% di share media con oltre 2,3 milioni di telespettatori (2.322.394) in prime time – fascia nella quale La7 e’ stata la terza rete piu’ vista in assoluto – e il 10,74% di share media con oltre 1,2 milioni di telespettatori (1.201.978) in seconda serata – fascia nella quale La7 e’ stata la terza rete piu’ seguita in assoluto. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,83% di share media con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.767.552) e oltre 4,4 milioni di contatti complessivi (4.461.100). La7, canale 7 del digitale terrestre, e’ la rete generalista che ha consolidato la propria identita’ editoriale puntando su contenuti di qualita’ nel campo dell’attualita’, l’informazione, l’intrattenimento e sull’approfondimento giornalistico. La7d, canale 29 del digitale terrestre, e’ la rete ”d” come disinibita dinamica, diretta e divertente che offre contenuti dedicati ad un pubblico giovane e femminile e che permette inoltre di seguire i principali programmi del palinsesto di La7 in una fascia oraria diversa. Il Network La7 si completa infine con l’offerta multimediale di: La7.it, il portale che offre informazioni e approfondimenti su tutti i programmi La7 e La7d oltre alle dirette streaming del prime time di La7, dei principali eventi sportivi e degli speciali news; La7.tv, la prima catch up tv lanciata in Italia su cui e’ possibile rivedere il meglio della programmazione di La7 e La7d; la presenza attiva sui principali social network.

Ascolti Sky
Ieri, giovedi’ 10 ottobre, 10.893.916 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7% (9,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.178.651 spettatori con l’8,2% di share (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,1%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,2%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9% (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In primo piano X Factor 2013, che continua a crescere e travolge i record precedenti: la puntata dei Bootcamp, in onda ieri dalle 21.10 su Sky Uno/+1 HD, e’ stata vista da 815.686 spettatori medi complessivi*, il 66% in piu’ rispetto all’omologa puntata della scorsa edizione. La permanenza e’ stata del 69%, la piu’ alta sinora raggiunta da X Factor su Sky, con 1.180.498 spettatori unici*. La share su Sky Uno durante il programma e’ stata del 2,9%, con picchi del 3,44%. Per i canali Cinema, in evidenza il film “Takers”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, visto in media da 165.993 spettatori complessivi. Inoltre, il film “Il rosso e il blu”, in onda dalle 13.50 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, ha avuto un ascolto medio complessivo di 135.350 spettatori cumulati. (ITALPRESS) – (SEGUE). mgg/com 11-Ott-13 16:30 NNNN
Ancora per l’Intrattenimento, da segnalare l’undicesimo episodio di “The Bridge”, dalle 21 su Fox Crime HD/+1/+2, ha raccolto davanti alla tv 165.112 spettatori medi complessivi. Sugli stessi canali, l’appuntamento con “Ncis”, dalle 19.15 circa, e’ stato visto nel complesso da 195.285 spettatori medi. Nell’intera giornata, sono stati 1.423.577 gli spettatori unici* raccolti da Sky Sport24 HD. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Affari di famiglia”, dalle 21.30 circa su History HD/+1, ha avuto un seguito di 82.002 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.527.361 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 20 e’ stata vista da 122.981 spettatori medi. Il dato e’ la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky on demand”. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il 17° episodio della tredicesima stagione della serie tv “Csi – Scena Del Crimine”, in onda su Fox Crime HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 472.718 spettatori, di cui 95.334 in ascolto differito, pari al 20,2% dell’ascolto medio totale.

11 ottobre 2013