Mercato

16 ottobre 2013 | 16:06

Comunicazione e giornalismo digitale al centro di un incontro promosso dagli Eisenhower Fellows

La comunicazione ed il giornalismo nell’era digitale saranno i temi dell’appuntamento in calendario a Roma lunedì 21 ottobre 2013 alle ore 15, presso il Centro Studi Americani di Via M. Caetani, 32.

Organizzato dall’Associazione Italiana degli Eisenhower Fellows in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e il Centro Studi Americani -si legge nel comunicato-  l’evento offre l’occasione di ascoltare uno speaker di eccezione: John Della Volpe, Director of Polling at the Harvard Institute of Politics e Founder and CEO of SocialSphere Inc., società specializzata in big data and social media analytics.

Esperto delle attitudini dei giovani americani (c.d. Generazione Millennial) nell’era dei media digitali e sociali, Della Volpe è stato nominato “Future Legend of Marketing” dal Club Ad di Boston nel 2013 ed è consigliere di capi di stato, amministratori delegati di aziende della “Fortune100”, generali militari, atleti e intrattenitori: nella sua lecture offrirà un quadro di come, nell’era digitale, cittadini, istituzioni ed aziende stiano usando i new media ed Internet, con un focus specifico sul settore del giornalismo e della comunicazione. L’intervento sarà introdotto da “Information Ecosystems” di Art is Open Source, un video generato sfruttando sorgenti di big data che mostrano i modi in cui, sui social network, le informazioni si diffondono ad incredibile velocità.

Il dibattito che seguirà alla lecture di John della Volpe è anche occasione di confronto tra esperti, italiani ed internazionali, del mondo del giornalismo, dell’editoria e dell’Accademia. Alla tavola rotonda – moderata da Luca Sofri, Direttore de Il Post.it – parteciperanno Angela Mills Wade, Executive Director dello European Publishing Council; Mario Tedeschini Lalli, Responsabile internazionale di ONA, la maggiore organizzazione mondiale di giornalisti digitali; Massimo Russo, Direttore di Wired Italia; Paolo Emilio Mazzoletti, Docente di Marketing e Comunicazione presso l’Università Luiss Guido Carli.