New media

17 ottobre 2013 | 10:39

Nel terzo trimestre utili in crescita per eBay, ma male l’outlook

(TMNews) I profitti di eBay battono le stime degli analisti, ma le previsioni per i prossimi tre mesi sono meno positive delle attese. Lo rivelano i conti del colosso delle aste online che ieri a mercato chiusi ha pubblicato i risultati del terzo trimestre dell’anno. Ebay ha registrato utili per 689 milioni di dollari, o 53 centesimi per azione, in rialzo rispetto ai 597 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno, ma inferiori ai 63 centesimi per azione stimati dagli analisti.

Per quanto riguarda il fatturato il gruppo americano è arrivato a quota 3,89 miliardi di dollari, il 14% in più dello scorso anno ma sostanzialmente in linea con le attese del mercato. Nota dolente l’outlook per il trimestre corrente: eBay prevede ricavi tra i 4,5 miliardi e i 4,6 miliardi di dollari e profitti tra i 79 e gli 81 centesimi per azione, meno degli attesi 4,64 miliardi di dollari in fatturato e gli 83 centesimi per azione in utili per gli ultimi tre mesi dell’anno.

Nonostante i risultati abbiano mancato le stime, l’A.d. John Donahoe ha parlato una buona performance e di un aumento degli utenti che accedono al sito attraverso dispositivi mobile. Dopo la pubblicazione dei conti, il titolo eBay, che aveva chiuso in calo dello 0,83%, è arrivato a perdere oltre il 4,5%. (TMNews, 17 ottobre 2013)