Mercato

17 ottobre 2013 | 16:01

Il rito italiano del caffè in tv con National Geographic Channel e Illycaffè

Torna su National Geographic Channel ‘Artisti del gusto’, la serie dal format innovativo in cui il brand illy diventa protagonista della narrazione del canale attraverso le storie vere di chi vive ogni giorno in Italia il mondo del caffè.

La nuova stagione di questa iniziativa di content placement andrà in onda sul canale 403 di Sky da domenica 20 ottobre alle ore 19.55 e poi dal 27 ottobre alle 17.55: 10 episodi da 10 minuti ambientati in 10 bar italiani.

A guidare lo spettatore alla scoperta del “mondo” del caffè è Megan Williams, giornalista e scrittrice canadese che ama molto l’Italia e gli italiani. La nostra protagonista visiterà piazze e luoghi d’incontro d’Italia, individuando i bar illy che si distinguono per la loro qualità: gli ‘Artisti del Gusto’, nome del progetto che illycaffè dedica ai migliori locali in tutto il mondo, dichiarato sulle divise illy e che ha ispirato il titolo della serie. Questi baristi speciali, con la loro umanità,la loro storia personale e la loro passione ci faranno conoscere le preziosità del caffè, la bevanda italiana per eccellenza.

Il progetto ‘Artisti del Gusto’ nasce per coinvolgere gli spettatori con contenuti originali facendo leva sulle potenzialità di nuove forme di entertainment televisivo e sul valore riconosciuto di un brand come illy. Un vero e proprio docu-reality che rappresenta una novità rivoluzionaria nel mondo dell’advertising televisivo e che risponde al nuovo tipo di narrazioni proposte da National Geographic Channel, che spostano i contenuti dai ‘fatti’ alle ‘storie’ e ai ‘volti’.

Una nuova forma di branded entertainment che mette al centro il contenuto, integrando la narrazione factual di National Geographic Channel all’interno dei contesti di consumo di illy: 10 puntate che accompagnano gli spettatori alla scoperta delle vere storie di chi – baristi e clienti – vive il bar: luogo di culto della vita quotidiana degli Italiani. ‘Artisti del Gusto’ racconta l’Italia di oggi, esplorando 10 bar illy differenti per identità e città e mostrandone segreti, curiosità, riti e usanze locali.

Nato dalla creatività di Fox Factory e dall’incontro con illycaffè, con la collaborazione di Fluid Video Crew (i registi Davide Barletti e Lorenzo Conte), il programma offre indiscrezioni e consigli svelando i più comuni falsi miti sul caffè grazie al supporto dell’Università del Caffè di Trieste.