Mobile App Acceleration Camp sbarca a Torino per supportare lo sviluppo delle migliori start up italiane nel mercato delle app

Il programma finanziato da Aalto University, Microsoft e Nokia, nato per supportare i giovani talenti nel lanciare un’app di successo, ottenere i finanziamenti per accedere all’AppCampus e far crescere la propria realtà imprenditoriale, si è già concretizzato nel primo semestre 2013 in investimenti pari a 190mila euro erogati in favore di 5 giovani realtà del Paese
Dopo la prima edizione capitolina di maggio, per la seconda l’iniziativa è approdata a Torino (16 e 17 ottobre).

Il Maac, spiega una nota,  è un percorso di training strutturato in 48 ore di full immersion che ha la finalità di mettere giovani team italiani impegnati nello sviluppo di giochi e app per la telefonia mobile, nella condizione di presentare più efficacemente i propri progetti in vista di AppCampus, il programma di accelerazione di start up creato da Microsoft e Nokia per supportare i team prescelti con donazioni da 20mila, 50mila o 70mila euro, e per offrire loro formazione specializzata utile per sostenere la crescita ed il successo delle nuove imprese.

Il progetto MAAC mette a disposizione dei team ritenuti idonei a partecipare un concreto sostegno in termini di dotazioni tecnologiche, consulenza finanziaria e di business, l’accesso gratuito alle versioni complete degli strumenti di sviluppo Microsoft, ai software più recenti come Windows Phone 8, Windows Azure e Windows 8, oltre al coaching di un gruppo di esperti Microsoft e Nokia.

Giunta alla sua seconda edizione l’iniziativa, che è partita lo scorso mercoledì 16 ottobre a Torino per concludersi ieri, si è presentata forte del successo ottenuto nella prima edizione: dei 12 team selezionati lo scorso maggio 2013 per partecipare alle due giornate di MAAC, ben 5 sono riusciti infatti ad entrare a far parte di AppCampus, ottenendo investimenti pari ad un totale di 190mila euro.

La nostra missione è aiutare i giovani talenti a concretizzare più rapidamente le idee migliori e dar vita a nuove realtà imprenditoriali” – ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia – “Il MAAC ci consentirà di conoscere e selezionare diverse brillanti start up nascenti del territorio italiano e lavorare a stretto contatto con loro. Sono molti i giovani in Italia con le competenze, la creatività e la capacità d’innovazione necessarie per portare avanti progetti di valore ed essere competitivi sia a livello nazionale che internazionale, e noi possiamo affiancarli con un adeguato supporto in termini di tecnologie di sviluppo e consulenza strategica”.

“Collaborare localmente con Microsoft per favorire l’accrescere di opportunità per giovani sviluppatori di talento è parte della nostra missione: obiettivo finale è sostenere la App Economy e proprio con la stessa aspirazione nasce nella primavera 2012 il programma Appcampus creato tra MS, Nokia e Aalto University – ha dichiarato Daniele Pagani, Head of Developer Experience Nokia Italy.

L’edizione di ottobre, che si è tenuta presso il Partner I3P-FONdazione Politecnico di Torino, ha visto la presenza di una decina di progetti eccellenti sviluppati da parte di giovani talenti italiani provenienti da tutta la penisola.

La prima giornata – 16 Ottobre – è stata caratterizzata da una Pitch Session cui sono seguiti i feedback puntuali da parte del team di Mentor. Gli stessi Mentor, una ventina di esperti di Business, Marketing, User experience e tecnici, hanno animato le Mentoring session per supportare in modo concreto i ragazzi, fornendo loro suggerimenti utili per migliorare i loro progetti.

La seconda giornata – 17 Ottobre – è stata invece all’insegna di una mattinata di Working session per i competitor e, dopo un momento di networking lunch, ha visto gli stessi giovani partecipanti impegnati in demo session per mostrare il loro progetto finale.

In seguito all’evento, i team hanno 15 giorni per sottomettere la loro application definitive ad AppCampus: per la sottomissione è necessario presentare una Windows Phone native app, disponibile in modo esclusivo sul Windows Phone Store per almeno 90 gg, con caratteristiche differenzianti rispetto a quelle già esistenti e capace di guidare un grosso numero di downloads.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mediacom Media Network dell’anno ai Cannes Lions 2018

Media One partner di Ad Moving per le pubblicità sulle Autostrade per l’Italia

Inrete verso la Borsa. Per il ‘Financial Times’ è una delle società europee più innovative