Televisione

21 ottobre 2013 | 17:11

I dati Auditel completi sugli ascolti del 20 ottobre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 20 ottobre delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.

Ascolti Rai
Anche la replica della fiction ”Un passo dal cielo” trasmessa su Rai1 ieri, domenica 20 ottobre, ha stravinto il prime time avendo ottenuto 3 milioni 818 mila spettatori e uno share del 15.60. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un doppio appuntamento con il telefilm ”N.C.I.S.”: il primo episodio ha realizzato 2 milioni 659 mila spettatori e uno share del 9.39 e il secondo 3 milioni e l’11.00. Su Rai3 il programma di Fabio Fazio ”Che tempo che fa” ha segnato 2 milioni 919 mila spettatori e uno share del 10.80. In seconda serata si conferma vincente su Rai2 ”La domenica sportiva” con 1 milione 648 mila spettatori e uno share dell’11.45. Nella stessa fascia oraria molto bene su Rai1 ”Speciale TG1” con 1 milione 279 mila e l’11.41. Nell’access prime time il programma piu’ visto e’ stato ”Affari tuoi” con 5 milioni 128 mila spettatori e uno share del 18.42. Il pomeriggio televisivo e’ sempre all’insegna di ”Domenica in”: l’Arena di Massimo Giletti e’ stato lo spazio piu’ seguito avendo ottenuto nella prima parte 3 milioni 699 mila spettatori e uno share del 19.93; nella seconda 3 milioni 413 mila e il 20.35 e nell’intervista finale 2 milioni 943 mila con il 18.82. A seguire molto bene anche lo spazio di Mara Venier che nella prima parte ha registrato 2 milioni 219 mila e il 14.98; nella seconda 2 milioni 466 mila e il 16.88 e nella terza 2 milioni 538 mila e il 16.02. Su Rai2 il programma ”Quelli che il calcio” ha segnato 1 milione 48 mila spettatori e uno share del 6.81 e a seguire ”Novantesimo minuto” con 2 milioni 186 mila e il 12.61. Molto bene su Rai3 ”In mezz’ora” con 1 milione 133 mila e il 6.34. Da segnalare su Rai1 alle 12.57 la seconda parte di ”Linea verde” ha totalizzato 3 milioni 413 mila spettatori e uno share del 19.35. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 11 milioni 559 mila spettatori e uno share del 42.09; in seconda serata con 4 milioni 247 mila e il 36.71 e nell’intera giornata con 4 milioni 519 mila e il 38.44.

Ascolti Mediaset
Ieri, domenica 20 ottobre 2013, Canale 5 risulta rete leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 13.57% di share (3.463.000 telespettatori totali), il 11.44% di share (1.422.000 telespettatori totali) e il 14.05% di share (1.559.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 A” al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.423.000 telespettatori totali (20.34% di share sul target commerciale). L’edizione delle ore 20.00 A” leader sul target commerciale con una share del 21.69% (4.602.000 telespettatori totali). Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Paperissima Sprint”, con Juliana Moreira e il Gabibbo, si aggiudica l’access prime-time sul target commerciale, con il 15.48% di share e 3.758.000 telespettatori totali; – a seguire, ”Io Canto” A” al vertice della prima serata sul target commerciale con una share del 12.85% (2.961.000 telespettatori totali); – bene ”Domenica live” con Barbara d’Urso, che realizza nella prima parte, 2.387.000 telespettatori totali (13.94% di share sul target commerciale), nella seconda, 1.877.000 telespettatori totali (13.28% di share sul target commerciale) e nella terza 2.082.000 telespettatori totali (15.17% di share sul target commerciale); su Italia 1, alle ore 07.00, la diretta della gara della classe MotoGP, nel il G.P. d’Australia del Motomondiale 2013, ottiene una share del 19.83% sul target commerciale (449.000 telespettatori totali); la replica, alle ore 14.00, registra 2.110.000 telespettatori totali, con il 10.83% di share sul target commerciale; – il G.P. di Spagna, ultima tappa del Campionato del mondo Superbike 2013, ha realizzato alle ore 12.00 in ”Gara 1” 666.000 telespettatori totali (share del 6.55% sul target commerciale) e alle ore 15.30 in ”Gara 2” 523.000 telespettatori totali; – in prima serata, cresce il secondo appuntamento con ”Lucignolo 2.0” con Marco Berry ed Enrico Ruggeri: 1.272.000 telespettatori totali. Il programma di Italia1 e’ l’unico a crescere in prima serata rispetto alla domenica precedente che non aveva il posticipo di Serie A in diretta. A su Retequattro, in prima serata, bene la soap opera ”Tempesta d’amore” seguita da 1.258.000 telespettatori. Canali tematici Mediaset: Iris, e’ la rete tematica free piu’ vista in prima serata con il film di Saverio Costanzo ”La solitudine dei numeri primi” visto da 392.000 telespettatori totali (share dell’ 1.45% sul target commerciale); su Top Crime, in prima serata, la serie ”Colombo” registra 243.000 telespettatori totali. Mediaset Italia 2, in day-time, con la diretta della gara della categoria Superstock 1000 nel G.P. di Spagna del Campionato del mondo Superbike 2013, ha raggiunto 119.000 telespettatori totali, con una share dell’1.4% nel target di riferimento (uomini 15-34 anni). Premium Calcio – Serie A – 8Aa giornata: Benissimo per le partite pomeridiane che hanno registrato un ascolto complessivo del 6.42% di share, pari a 1.026.000 telespettatori totali; in particolare, ”Diretta Premium”, con una share del 2.84% e 454.000 telespettatori totali, supera la concorrenza pay; – in prima serata, molto bene il posticipo ”Torino-Inter”, che realizza 916.000 telespettatori totali, pari al 3.34% di share.

Ascolti Sky 

Ieri, domenica 20 ottobre, 11.954.490 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,5% (13,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.542.514 spettatori con il 9,4% di share (12,5% per il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,5%. Tra le 12 e le 15, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 9%, mentre tra le 15 e le 18, del 13,8% (18,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,6% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, le partite dell’8^ giornata del Campionato Italiano di Serie A 2013-2014, in onda dalle 15, hanno raccolto nel complesso 1.467.165 spettatori medi, con il 9,13% di share e 2.212.722 spettatori unici. In particolare, i match piu’ visti del pomeriggio sono stati Fiorentina-Juventus, su Sky Calcio 1 HD, seguito in media da 898.959 spettatori con il 5,6% di share e 1.426.405 spettatori unici, e Verona-Parma, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD, che ha ottenuto 105.933 spettatori medi complessivi. Alla stessa ora, l’appuntamento con ”Diretta Gol”, su Sky Supercalcio HD, ha avuto un’audience media di 369.706 spettatori. Al termine delle gare, alle 17, sono stati 403.894 gli spettatori medi complessivi e 1.227.832 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD per seguire ”Sky Calcio Show”. Alle 12.30, l’anticipo Atalanta-Lazio, su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un ascolto complessivo di 542.409 spettatori medi, con il 3,09% di share e 1.340.932 spettatori unici. Sugli stessi canali, il post gara, dalle 14.30 all’interno di ”Benedetta domenica”, ha ottenuto un’audience di 511.819 spettatori medi complessivi, con 1.155.876 spettatori unici. In serata, in evidenza il posticipo Torino-Inter, dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, che ha raccolto davanti alla tv 1.193.876 spettatori medi complessivi, con il 4,32% di share e 2.643.972 spettatori unici. Il pre partita, dalle 19.30 sugli stessi canali, e’ stato seguito in media da 182.058 spettatori complessivi, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un’audience di 290.968 spettatori medi complessivi e 1.020.191spettatori unici. Nelle 24 ore, Sky Sport24 HD ha totalizzato 2.758.949 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 16.50 circa, e’ stata vista da 173.853 spettatori medi. Per i canali Cinema, share del 2,21% in prime time. In particolare, il film ”Step Up 4 Revolution”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD (e visibile su Sky On Demand), e’ stato visto in media da 189.138 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, ”Hotel Transylvania”, dalle 17.05 circa, ha ottenuto 126.727 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, l’episodio del cartoon ”I Simpson”, dalle 21 su Fox+1/+2 HD, ha raccolto nel complesso 114.806 spettatori medi, mentre il terzo appuntamento con la terza stagione di ”Strike Back”, dalle 22.45 circa su Sky Uno/+1, e’ stato seguito in media da 106.934 spettatori complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con ”Cosa ti dice il cervello?”, dalle 18 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto un se’guito di 62.257 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.406.291 spettatori unici. In particolare, sono stati 100.714 gli spettatori medi che hanno seguito l’edizione in onda dalle 13. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film ”Flight”, in onda su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 1.091.687 spettatori, di cui 406.300 in ascolto differito, pari al 37,2% dell’ascolto medio totale.