New media

22 ottobre 2013 | 10:33

Apple presenta l’iPad 5 e Microsoft cerca di rubare la scena, svelerà sei nuovi prodotti a marchio Nokia

(TMNews) – Nel giorno in cui Apple da San Francisco dovrebbe svelare i suoi nuovi modelli di iPad, Microsoft dall’altra parte del mondo, ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), cerca di rubare la scena a Cupertino. Il gruppo fondato da Bill Gates si prepara a svelare sei prodotti, tra i quali i nuovi modelli del tablet Surface e il primo tablet a marchio Nokia, la cui divisione mobile è stata di recente acquistata dal colosso informatico per 7,2 miliardi di dollari. Sul palco salirà Stephen Elop, ex amministratore delegato del gruppo telefonico svedese e ora responsabile del mercato dei dispositivi di Microsoft.

Un compito molto difficile visto che gli occhi di tutti saranno puntati sull’ultima mossa di Apple, che solo un mese fa aveva svelato i nuovi modelli di iPhone. Microsoft non vanta certo un passato glorioso in campo mobile, provato dall’ultimo risultato non confortante dei tablet Surface. Il manager canadese, 49 anni, tuttavia oggi dovrà affrontare un prova fondamentale, visto che in molti lo danno come prossimo amministratore delegato del gruppo di Redmond, stato di Washington, non appena Steve Ballmer lascerà la poltrona come annunciato da tempo.

Allo stesso tempo Elop potrebbe dover guidare il produttore di Windows durante un periodo moto difficile: con il calo della vendita di pc, la nuova frontiera è la conversione verso il mobile, settore controllato da Apple e Samsung che per ora sembrano invincibili. Da oggi potrebbe iniziare la sfida diretta. E il faccia a faccia con Cupertino rappresenta la prima mossa della futura guerra.

22 ottobre 2013