23 ottobre 2013 | 11:20

Il Fair play fa vincere Bergamo Tv. Mario Mantovani interviene alla premiazione per difendere i giornalisti

Il ‘Premio Fair play calcio e tv 2013′ è giunto alla seconda edizione e BergamoTv ne è stata la protagonista.

Il riconoscimento istituito dal Corecom Lombardia che premia l’emittente televisiva regionale che si è maggiormente distinta nell’osservanza del ‘Codice media e sport’ ha infatti premiato la trasmissione ‘Tutto Atalanta’ andata in onda sull’emittente bergamasca il 27 ottobre 2012.

Il riconoscimento, spiega un comunicato, è stato consegnato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Pirelli lunedì 21 ottobre. All’iniziativa erano presenti numerose personalità del mondo dello sport e del giornalismo. In rappresentanza del Governo di Regione Lombardia sono intervenuti il vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani e l’assessore allo Sport Antonio Rossi.

La presidente del Corecom della Lombardia, Federica Zanella, ha presentato i risultati dell’indagine ‘Media e sport’ che è stata condotta nelle emittenti locali della Lombardia. Si è affrontato anche il tema della violenza negli stadi e del rischio che essa trovi origine nell’eccessivo risalto talvolta dato dagli organi di informazione a ‘infelici’ frasi o affermazioni rilasciate da personaggi del mondo dello sport.

In proposito il vice presidente del Governo regionale Mario Mantovani, è intervenuto riaffermando il principio che è indispensabile un’informazione equilibrata e corretta, ma che le responsabilità di atteggiamenti o affermazioni che possono diventare il pretesto per atti di vandalismo non sono attribuibili a chi svolge con onestà e lealtà il proprio lavoro di informare. La responsabilità dei giornalisti è in questo senso enorme e questo premio va a tutti coloro che con obiettività e senso di responsabilità lavorano ogni giorno con uno stile fatto di serietà, sobrietà e rispetto della dignità della persona e dei valori più puri dello sport.

Mario Mantovani

Mario Mantovani (foto Olycom)