Mercato

23 ottobre 2013 | 11:21

Tornano online le storie di Wwworkers, la community dei lavoratori digitali

Dal 21 ottobre sono ripartite le storie di wwworkers (Wwworkers.it), la community che aggrega i lavoratori che operano con le nuove tecnologie, provenienti da tutta Italia. Ogni lunedì verranno proposte quattro storie di successo, quattro consigli di lavoratori della rete ad altri potenziali lavoratori della rete, quattro messaggi di ottimismo e di reale pragmatismo sul fare impresa in Italia utilizzando le nuove tecnologie. La communtiy aggrega oltre duemila professionisti, piccoli imprenditori, artigiani digitalizzati.

Nella provincia agrigentina, Paolo, Francesco e Marco – si legge nel comunicato del’azienda – hanno ereditato un aranceto dal nonno e hanno creato Contadiniperpassione.it integrando social network e e-commerce. Nelle colline toscane, Silvia Bertolucci, dopo aver girato per decenni in mercati, fiere ed eventi, ha deciso di parcheggiare il furgoncino e creare Ecoartigianato.com per vendere in tutto il mondo i suoi articoli artigianali eco-bio. E a Milano Franco Zullo è già alla sua seconda impresa online. Dopo l’exploit di Lavaonline, franchising di lavanderia a domicilio, è entrato nel mondo della moda con Mypersonaldresser.it, un portale dove i clienti possono ordinare capi d’abbigliamento su misura.

D’altronde wwworkers è l’acronimo tra www e workers e identifica coloro che hanno scelto di lavorare abbracciando le nuove tecnologie e si sono posizionati online per raggiungere anche nuovi mercati. Proprio il dialogo in rete è l’elemento che accomuna queste esperienze: i wwworkers attivano una conversazione online con le community, spesso creando occasioni di confronto anche offline

“Considerati ancora misteriosi innovatori, i wwworkers lavorano anche grazie alla rete nelle proprie aziende, nelle PMI italiane, nella Pubblica Amministrazione o nelle multinazionali. Essere wwworkers non implica necessariamente adottare un uso avanzato della rete. Spesso si tratta di artigiani o di persone che svolgono attività tradizionali e che grazie alla rete ampliano occasioni di business e incrementano il posizionamento e la visibilità, aiutando il made in Italy a farsi conoscere nel mondo”, precisa Giampaolo Colletti, fondatore della community Wwworkers.it e autore “Wwworkers” per Gruppo24Ore.

Per la nuova stagione Wwworkers.it avvia una partnership con Mailup, il sistema leader in Italia per l’email marketing professionale. Grazie a questa sinergia i lavoratori della rete potranno essere costantemente aggiornati sulle nuove recensioni pubblicate in piattaforma.