23 ottobre 2013 | 12:09

Link a Linkiesta sul sito del Corsera: botta e risposta tra il cdr di Via Solferino e il direttore de Bortoli

La comparsa nei giorni scorsi di un link al sito Linkiesta.it sulla homepage di Corriere.it ha provocato una presa di posizione del cdr di via Solferino nei riguardi del direttore Ferruccio de Bortoli. “Ci sembra una iniziativa incomprensibile”, scrive il cdr in una lettera. E De Bortoli risponde: “La presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, non editoriale”. Il dibattito si è poi allargato anche alla direzione marketing di Rcs Media Group.

Ecco tutte le puntate della vicenda sintetizzate da Franco Abruzzo:

1. La lettera del cdr alla redazione: link al sito Linkiesta comparso su www. corriere.it. “Sulla questione, oltre a quello con il direttore, abbiamo chiesto un incontro al responsabile del marketing”.

Care colleghe e cari colleghi, anche come documentazione per la riunione dei delegati di mercoledì, vi inviamo il carteggio fra cdr e direzione sulla questione del link de Linkiesta, comparso sul nostro sito venerdì scorso. Sulla questione, oltre a quello con il direttore, abbiamo chiesto un incontro al responsabile del marketing.
Un caro saluto, Il cdr

 

2. Il Cdr scrive al direttore: “Ci sembra una iniziativa incomprensibile”

Caro direttore, abbiamo visto con stupore che il nostro sito online ospita addirittura un link a un altro sito. Ci sembra una iniziativa incomprensibile, specie in un momento in cui stiamo discutendo, con tutte le difficoltà che conosci, su come rendere più redditizio il nostro di sito. Ti chiediamo, dunque, di interrompere quest’operazione che ha disorientato la redazione e che per altro è stata assunta senza neanche informare il Cdr, come invece è previsto dal Contratto.  In caso contrario non riusciamo proprio a capire di che cosa dovremmo continuare a discutere.
Un caro saluto, Il Cdr   (18 ottobre 2013)

 

3. Ferruccio de Bortoli al cdr: “La presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, non editoriale”

Cari colleghi, la presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, e come tale collocata nella terza colonna del nostro sito riservata a questo tipo di iniziative. E’ prevista per un mese con due uscite settimanali. Al termine di questo periodo sarà fatta  una valutazione del risultato. Non si tratta  di un’iniziativa editoriale del Corriere (e per questo motivo non comportava comunicazione all’organismo sindacale da parte della direzione) e non ha alcun rapporto con il confronto in atto sul piano editoriale e organizzativo della nostra testata.
Cordiali saluti

Ferruccio de Bortoli

Luciano Fontana

(lunedì 21 ottobre)

 

4. Il cdr al direttore: “Ribadiamo tutte le nostre perplessità. Il caso pone un serio problema di rapporti tra marketing e contenuti giornalistici, anche sul sito. Ti chiediamo quindi un incontro urgente sul tema specifico e più estesamente – per la tua competenza – sulle linee di azione del marketing del Corriere (che riguardano il cdr, dato che anch’esse concorrono al calo dei ricavi)”.

Caro direttore, prendiamo atto della tua risposta in merito alla vicenda de Linkiesta, ma ribadiamo tutte le nostre perplessità. Il caso pone un serio problema di rapporti tra marketing e contenuti giornalistici, anche sul sito. Nella terza colonna del nostro sito, oltre ai blog, ci sono essenzialmente iniziative di “autopromozione”, mentre in questo caso ben comprendiamo il vantaggio de Linkiesta, ma non quello del Corriere. Se questo è l’uso che si intende fare di quello spazio allora, secondo il cdr, andrebbe affiancata a testi e foto non giornalistici una scritta tipo “spazio pubblicitario” o “spazio marketing” (così come avviene sulla carta stampata). Viceversa, la direzione si assume la piena responsabilità di quegli spazi. Riteniamo comunque il precedente preoccupante: così come è stato collocato il link de Linkiesta, tra qualche tempo a qualcuno potrebbe venire in mente di collocare un link, per esempio, con La Stampa. Ti chiediamo quindi un incontro urgente sul tema specifico e più estesamente – per la tua competenza – sulle linee di azione del marketing del Corriere (che riguardano il cdr, dato che anch’esse concorrono al calo dei ricavi). Se possibile, ti preghiamo di fissare l’incontro prima dell’assemblea di giovedì, perché altrimenti dovremmo chiedere uno spostamento dell’assemblea stessa: mentre stiamo affrontando con spirito costruttivo, da entrambe le parti, la trasformazione organizzativa del Corriere e lo sviluppo proprio del sito, riteniamo sia bene sgombrare il campo da ogni situazione non chiarita.

Cordiali saluti , Il cdr (lunedì 21 ottobre)