23 ottobre 2013 | 12:03

Dieci parole chiave per superare la crisi nel Manifesto di Economyup

Il 23 ottobre a Smau e il 4 e il 5 novembre al World Business Forum viene presentato il Manifesto di Economyup.it, la prima edizione speciale di carta del magazine digitale diretto da Giovanni Iozzia, edito su iniziativa del ‘Corriere delle Comunicazioni’ e dedicato a innovazione, start up e made in Italy.

All’interno la mappa dell’ecosistema Startup in Italia e il decalogo per una crescita possibile stilato da dieci imprenditori noti per la promozione del Made in Italy. Sono Oscar Farinetti (presidente Eataly), Nerio Alessandri (Fondatore e Ad di Technogym) Paolo Ainio (fondatore e Ad di Banzai) Federico Marchetti (Fondatore e Ad di Yoox) Sergio Dompé (presidente di Dompé Farmaceutici), Remo Pedon (Ad del Gruppo Pedon), Brunello Cucinelli (Ad Brunello Cucinelli), Federico Grom e Guido Martinetti (fondatori e Ad delle Gelaterie Grom), Gian Luca Sghedoni (Ad Kerakoll), Fabio Cannavale (Fondatore e direttore esecutivo di Bravofly Rumbo Group).
Il Manifesto di EconomyUp è incentrato su dieci parole chiave:

  • Coraggio – “Non c’è coraggio senza matematica: conoscere i numeri è fondamentale, perché sono l’indicatore più preciso dello stato delle cose”.
    Oscar Farinetti (presidente Eataly)
  • Creatività – “La vera nuova tecnologia che farà la differenza nella competizione internazionale sarà rappresentata dalla creatività delle persone”.
    Nerio Alessandri (Fondatore e A di Technogym)
  • Digitale – “Il digitale è una frontiera di sviluppo che oggi abbiamo appena cominciato a comprendere e utilizzare”.
    Paolo Ainio (fondatore e Ad di Banzai)
  • Futuro – “I giovani sono la molla dello sviluppo e della crescita perché pensano più al futuro che a tirare i remi in barca ancorandosi con nostalgia al passato”.
    Federico Marchetti (Fondatore e Ad di Yoox)
  • Innovazione – “L’innovazione non è nulla di eroico nel nostro lavoro. Non è una scelta. E’ un bisogno assoluto”.
    Sergio Dompé (presidente di Dompé Farmaceutici)
  • Internazionalizzazione – “Internazionalizzazione non significa delocalizzare. Crescere all’estero senza restringere le radici è possibile grazie ad un preciso modello industriale [...]”.
    Remo Pedon (Ad del Gruppo Pedon)
  • Made in Italy – “La mappa mondiale del lavoro e dei consumi sta cambiando. Per rinascere dobbiamo soprattutto restituire dignità morale ed economica al lavoro artigianale”.
    Brunello Cucinelli (Ad Brunello Cucinelli)
  • Ottimismo – “Alzatevi presto, e correte dietro all’unico sole che conta: il vostro talento”.
    Federico Grom e Guido Martinetti (fondatori e Ad delle Gelaterie Grom)
  • Sostenibilità: “L’ecosostenibilità è una cultura d’impresa e una forte responsabilità nei confronti delle future generazioni. Il futuro si costruisce puntando sugli uomini e sulla natura”.
    Gian Luca Sghedoni (Ad Kerakoll)
  • Startup: “La startup è quella cosa in cui devi rimboccarti le maniche, fare tutto, lavorare senza orari”.
    Fabio Cannavale (Fondatore e direttore esecutivo di Bravofly Rumbo Group)

 

Scarica il documento integrale del Manifesto di Economyup in formato .pdf