Mercato

23 ottobre 2013 | 15:08

Concorso ‘Alla scoperta del Por Lombardia’ edizione 2013-2014

“Alla scoperta del POR Lombardia” è un Concorso rivolto alle scuole lombarde, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle politiche comunitarie e favorire la conoscenza delle iniziative che Regione Lombardia realizza attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) con le risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr).

Come si legge sul comunicato stampa della Regione Lombardia, possono partecipare al Concorso gruppi di studenti (classi, gruppi di una o più classi) che frequentano il 4° e 5° anno di un istituto secondario superiore (statale, paritario, non statale) o che frequentano il 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia. Il gruppo può essere composto da un numero massimo di 30 studenti. Non è previsto un limite al numero di classi partecipanti per ciascun istituto.

Gli obiettivi
Attraverso il Concorso si desidera avvicinare i giovani alle tematiche comunitarie e, in particolare, aiutare gli studenti a comprendere il ruolo della Unione Europea nello sviluppo socio-economico del proprio territorio e a scoprire così come l’integrazione tra politica comunitaria e politica locale possa portare a ricadute positive e concrete anche nella vita quotidiana.

Come partecipare
I gruppi partecipanti dovranno presentare un un video o una presentazione multimediale power point che affronti una delle tematiche del Concorso: la Politica Regionale Europea, la programmazione comunitaria, il POR e i suoi obiettivi, i progetti realizzati al suo interno, le ricadute sul territorio, ecc..

Quando
Le iscrizioni al Concorso sono aperte fino al 30 Novembre 2013.
Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro il 14 Marzo 2014 a Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano
Protocollo: in caso di consegna a mano si riportano l’indirizzo e gli orari: Viale Francesco Restelli, 2 – 20124 Milano – da lunedì a giovedì ore 9.00 – 12.00 / 14.30 – 16.30; venerdì ore 9.00 – 12.00).

Premi
Il premio consisterà in un viaggio studio presso le istituzioni comunitarie di Bruxelles nei giorni 8 e 9 maggio 2014, in occasione della festa d’Europa.
Il Concorso prevede l’individuazione, da parte di una giuria competente, di un elaborato vincitore per ciascuna tipologia (video e presentazione multimediale).
L’evento di premiazione si terrà il 17 aprile 2014 presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia.

Informazioni più approfondite sono sul sito della Regione.