Mercato

23 ottobre 2013 | 15:54

Le 5 pubblicità più popolari su YouTube in settembre: vince la Lexus

Il crollo degli investimenti pubblicitari del settore automotive sembra aver stimolato la creatività delle agenzie pubblicitarie. Tra le cinque campagne più popolari su YouTube, in settembre due sono di brand automobilistici, Toyota Lexus e Range Rover; una terza, pur essendo dedicata a un marchio delle calzature (Geox) ha per protagonista un’auto: la Infiniti della Nissan.

La nuova Lexus IS Hybrid; il suo spot è primo in classifica

Il primo posto lo conquista ‘A Life-Size Video Game’, un film da 2 minuti e 11 secondi firmato da Saatchi&Saatchi Italia. L’idea: mostrare in modo avvincente le caratteristiche della nuova Lexus IS Hybrid, un’auto ibrida di design e grandi performance. La guida il pilota pescarese di Formula 1 Jarno Trulli, che segue a tutta velocità il sinuoso percorso tracciato da una serie di riflettori all’interno di un hangar buio.
Il video fa parte della campagna ‘Trace Your Road’ (cioè ‘Traccia la tua strada’), centrata su una gara tra sette persone scelte attraverso un contest sulla pagina Facebook di Lexus Italia. Ognuno dei sette è salito sull’auto guidata da Trulli e ha disegnato il percorso sul touch screen del tablet. Il pilota seguiva in tempo reale questo percorso, tracciato sul pavimento dell’hangar da una batteria di riflettori comandati via wi-fi dal tablet. Il risultato è molto spettacolare. “Non è la prima volta che la nostra agenzia creativa Saatchi& Saatchi Italia ci propone una grande idea, ma questa volta sono stati davvero fantastici”, ha commentato Andrea Carlucci, marketing & Lexus director di Toyota Motor Italia.

Secondo in classifica il video di Geox, ‘Scream Challenge with Infiniti Red Bull Racing Team’, frutto della collaborazione tra il marchio italiano di calzature e abbigliamento GEOX e il team di Formula 1 . Anche questo è un gioco a premi dalle caratteristiche molto originali. I concorrenti vengono ospitati uno alla volta sull’auto guidato a tutta velocità dal tre volte campione del mondo Sebastian Vettel (di riserva il pilota Sébastien Buemi). La sfida: non gridare neanche una volta; ad ogni urlo di terrore, infatti, viene scalato un paio di scarpe dalle 20 in palio (l’intera collezione della Geox Fw ’13). Come quello della Lexus, anche questo della Geox, firmato dall’agenzia norvegese Smfb (Shnel & Melnychuck & Forsman & Bodenfors), è diventato un video virale su YouTube.

Al terzo posto lo spot di animazione di Tic Tac, una parodia dei backstage tra i titoli di coda delle serie tv che mostrano i ‘ciack sbagliati’, cioè i lapsus, gli errori commessi degli attori durante le riprese. In questo caso sono errori del tutto fittizi, in quanto i protagonisti del filmato sono personaggi animati, del tutto improbabili: un lottatore di sumo, un coniglio, un hippie, un pagliaccio e un mammout. Il video delle caramelline della Ferrero (firmato dall’agenzia Providence ) si conclude con uno slogan che riassume il senso dell’operazione, ‘Rinfresca in un tic, sorprende in un tac!’, ovvero la sorpresa che suscita un sorriso.

Il quarto posto se lo aggiudica il videogioco Fifa 14: uno spot, firmato dall’agenzia Wider+Kennedy di Amsterdam, interpretato da Messi, Bale e uno squadrone di videogiocatori che si sfidano su un insolito campo: il deserto del Nevada, dove ogni anni si svolge il festival del’Burning Man’, un happening reale (fatto di arte, musica e creatività) ma dalle caratteristiche surreali, esattamente come lo spot di Fifa 14.

L’auto torna protagonista nello spot quinto classificato, firmato da Ogilvy Uk per la Range Rover Evoque. Il video mostra come l’ultimo modello del fuoristrada di lusso inglese sa districarsi nella giungla metropolitana, superando tutti gli ostacoli e riuscendo a portare a destinazione (cioè al Salone di Francoforte) il testimonial dello spot. Che è un personaggio decisamente insolito: Matterino ‘Teo’ Musso, l’ideatore della Baladin, birra cult tra gli amanti delle ‘bionde’ artigianali.

 

1. New Lexus Is Hybrid, ‘Trace Your Road.  A Life-Size Video Game’
LexusWebTv
Agenzia creativa: Saatchi&Saatchi Italia
Centro media: Zenith Optimedia

 

2. ’Geox Scream Challenge with Infiniti Red Bull Racing Team’
GEOXspa
Agenzia creativa: SMFB
Centro media: H-Art

 

3. ’I ciack sbagliati di Tic Tac’

ItaliaTicTac
Agenzia creativa: Providence (gruppo Havas Italia)
Centro media: FMCG

 

4. ’We Are Fifa 14′
EAsportsfootball
Agenzia creativa: WIEDEN+KENNEDY AMSTERDAM
Centro media: WPP

5. ’La scorcioatoia: La Range Rover Evoque coglie Teo Musso di sorpresa’

LandRoverItaly
Agenzia creativa: Ogilvy UK
Centro media: Mindhsare