Televisione

24 ottobre 2013 | 15:43

I dati Auditel completi sugli ascolti del 23 ottobre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel sugli ascolti del 23 ottobre delle principali reti televisive italiane: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) La serata televisiva di ieri, mercoledi’ 23 ottobre, prevedeva su Rai1 in prima tv il film ”The tourist” che ha ottenuto 3 milioni 769 mila spettatori e uno share del 14.01. Su Rai2 buon risultato per il nuovo appuntamento con ”Pechino express obiettivo Bangkok” che ha realizzato 1 milione 901 mila spettatori e uno share del 7.43. Su Rai3 il programma di Federica Sciarelli ”Chi l’ha visto?” ha raggiunto 3 milioni 17 mila spettatori e uno share dell’11.42. Nell’access prime time ”Affari tuoi” ha fatto segnare 4 milioni 908 mila spettatori e uno share del 16.80. In seconda serata ”Porta a porta” ha registrato 1 milione 94 mila spettatori e uno share dell’11.65. Da segnalare nel pomeriggio di Rai1 alle14.10 il programma di Veronica Maya ”Verdetto finale” con 1 milione 746 mila spettatori e uno share dell’11.73; a seguire ”Italia in diretta” con 1 milione 505 mila e il 13.99 e la seconda parte de ”La vita in diretta” con 1 milione 879 mila e il 15.46. Molto bene su Rai3 alle 7.30 l’informazione di ”Buongiorno Regione” con 888 mila e il 15.29. Sempre ottimi ascolti per i canali digitali specializzati: Rai Yoyo si conferma leader delle 24 ore con 148 mila spettatori e uno share dell’1.41. Il programma piu’ visto in onda su Rai Yoyo alle 20.30 e’ un cartone della serie ”Peppa pig” con 508 mila spettatori e uno share dell’1.87; al secondo posto su Rai 4 il telefilm ”Desperate Housewives” con 380 mila e l’1.35; terza posizione su Rai Premium alle 12.54 per ”Il maresciallo Rocca 5” con 361 mila eil 2.19; su Rai Movie alle 21.15 il film ”L’aereo piu’pazzo del mondo sempre piu’ pazzo” con 205 mila e lo 0.73. Vittoria delle reti Rai nell’intera giornata con 3 milioni 857 mila spettatori e uno share del 36.68.

Mediaset

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 23 ottobre 2013, le Reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore su pubblico attivo con, rispettivamente, il 43.04% di share (11.517.000 telespettatori totali), 37.46% di share (3.991.000 telespettatori totali) e il 39.54% di share (3.798.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 22.07% di share (5.900.000 telespettatori), il 12.31% di share (1.360.000 telespettatori totali) e il 19.42% di share (1.894.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.169.000 telespettatori (21.18% di share sul target commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ la piu’ seguita sul target commerciale, con una share del 24.40% (5.026.000 telespettatori totali). Studio Aperto delle ore 12.25 registra 2.107.000 telespettatori totali, con il 20.63 di share sul pubblico attivo mentre, alle ore 18.30 ottiene 1.285.000 telespettatori, share dell’11.85% sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscina la Notizina”, versione ridotta del Tg satirico di Antonio Ricci, registra il 20.47% di share sul pubblico attivo e 4.748.000 telespettatori totali; in prima serata, boom di ascolti per ”Real Madrid-Juventus”: la sfida del terzo turno della fase a gironi della Uefa Champions League e’ seguita da 6.390.000 telespettatori totali, con una share del 23.63% sul pubblico attivo, risultando il programma piu’ visto della giornata; a seguire, bene ”Speciale Champions League”, che registra un ascolto di 1.743.000 telespettatori totali, pari al 12.13% di share sul pubblico attivo; in day-time, record stagionale per ”Uomini e donne” di Maria De Filippi: 2.914.000 telespettatori totali, share del 26.15% sul target commerciale; continua il successo di ”Pomeriggio Cinque” che registra, nella prima parte, il 22.94% di share commerciale (2.024.000 telespettatori totali) e, nella seconda, il 18.46% di share commerciale (2.040.000 telespettatori totali); nel preserale, bene ”Avanti un altro!”, che totalizza 4.049.000 telespettatori totali con una share del 24.88% sul pubblico attivo; su Italia 1, in prima serata, bene il film ”Le amiche della sposa”: 1.709.000 telespettatori totali e l’8.52% di share sul pubblico attivo; su Retequattro, nell’access prime-time, ”Quinta colonna, il Quotidiano” e’ programma leader dell’informazione con 1.569.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete tematica free piu’ vista in prima e seconda serata: in prime-time, il film ”L’anno del dragone” registra 368.000 telespettatori totali (1.29% di share sul pubblico attivo); in seconda serata, il film ”Ancora vivo” totalizza 249.000 telespettatori totali e l’1.93% di share sul pubblico attivo; su Top Crime, in prima serata, bene la serie ”Law&Order: Svu”: 283.000 telespettatori totali (share dell’1.06% sul target commerciale). Premium Calcio – Uefa Champions League: In prima serata, le partite del terzo turno della fase a gironi realizzano un ascolto complessivo del 2.94% di share, con 843.000 telespettatori totali; in particolare, il match ”Real Madrid-Juventus” e’ seguito da 631.000 telespettatori totali, con il 2.2% di share.

La7

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 23 ottobre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 7,53% di share con oltre 1,9 milioni di telespettatori (1.932.673) e oltre 3 milioni di contatti (3.044.448); il notiziario ha toccato picchi di oltre 2,2 milioni di telespettatori (2.222.274, alle 20:27) e dell’8,34% di share (alle 20:24). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 4,63% con oltre 1,3 milioni di telespettatori (1.340.999) e quasi 3 milioni di contatti (2.993.396); il programma ha toccato un picco di quasi 1,6 milioni di telespettatori (1.588.497) pari al 5,36% di share (alle 21:07). In prime time, La Gabbia di Gianluigi Paragone, ha ottenuto il 3,62% di share media con oltre 5,1 milioni di contatti (5.104.111) e un picco di massimo ascolto del 6,61% di share (alle 23:31). In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 3,76% con oltre 1,4 milioni di contatti (1.444.694) e un picco di massimo ascolto del 5,63% di share (alle 09:12). Al suo interno il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,88% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,57% (alle 07:43). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella,ha raggiunto il 4,67% di share con un picco del 5,94% (alle 10:27). L’Aria Che Tira, con Myrta Merlino, ha registrato il 5,40% di share con un picco di massimo ascolto del 6,31% (alle 11:34). Il Tg Meridiano ha ottenuto il 5,13% di share, con quasi 900mila telespettatori (897.166) con oltre 1,5 milioni di contatti (1.538.064); il notiziario ha raggiunto picchi di oltre 1 milione di telespettatori (1.050.481, alle 13:48) e del 5,99% di share (alle 13:42). Nel pomeriggio, il secondo episodio di Le strade di San Francisco ha fatto registrare il 3,57% di share con un picco di massimo ascolto del 3,93% di share (alle 15:49). A seguire, Il Commissario Cordier ha fatto registrare il 3,04% di share media con oltre 1,3 milioni di contatti (1.369.929) e un picco di massimo ascolto del 4,04% di share (alle 18:39). Su La7d, in seconda serata, La Mala Educaxxxion ha sfiorato l’1,% di share media (0,95%), registrando picchi di massimo ascolto dell’1,40% di share (alle 01:32 e alle 01:50). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,16% di share media nel totale giornata con oltre 13,4 milioni di contatti nelle 24 ore (13.473.086), il 4,19% di share media in prima serata e il 4,48% di share media in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 3,67% di share media nel totale giornata, il 3,65% di share media con oltre 1 milione di telespettatori (1.054.322) in prime time e il 3,68% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 5,83% di share media con oltre 1,6 milioni di telespettatori (1.603.254) e oltre 4,3 milioni di contatti complessivi (4.396.418).

Sky

(ITALPRESS) – Ieri, mercoledi’ 23 ottobre 10.869.945 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,3% (10,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.658.634 spettatori con il 9,4% di share (12,9% per il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno , lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 5,4%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 6,9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,8% (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, i match della terza giornata della fase a gironi della UEFA Champions League, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 251 al 257, hanno ottenuto un’audience media di 1.540.329 spettatori complessivi e 2.433.113 spettatori unici, con uno share del 5,31%*. In particolare, il match piu’ visto della serata e’ stato Real Madrid-Juventus, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, seguito in media da 1.310.125 spettatori complessivi e 2.179.317 spettatori unici, con il 4,52% di share.
Il pre partita, dalle 19.30 sui canali dei match, e’ stato seguito in media da 244.073 spettatori complessivi e 1.234.582 spettatori unici, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un’audience di 546.176 spettatori medi complessivi e 1.086.643 spettatori unici. Da segnalare anche l’appuntamento con “(E’ sempre) Calciomercato”, dalle 23.30 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, visto in media da 122.436 spettatori complessivi. Per Sky Sport24 HD, sono stati 1.825.303 gli spettatori unici nell’intera giornata. In particolare l’edizione delle 23 circa e’ stata seguita da 105.079 spettatori medi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con “Perception”, dalle 21 su Fox/+1/+2 HD, ha avuto un seguito di 114.378 spettatori medi complessivi, mentre quello con “Masterchef Australia”, dalle 19.30 su Sky Uno/+1 HD, ha totalizzato 119.064 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Affari al buio”, dalle 19.45 circa su History HD/+1, ha avuto un se’guito di 53.653 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, 2.228.142 spettatori unici hanno seguito le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In particolare l’edizione delle 20.30 circa e’ stata seguita in media da 105.357 spettatori. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, la terza puntata di X Factor 2013 – Home Visits in onda su Sky Uno HD e Cielo, ha raccolto un’audience media complessiva di 2.028.509 spettatori, di cui 222.747 in ascolto differito, pari all’11% dell’ascolto medio totale. (Italpress 24 ottobre 2013)