Protagonisti del mese

26 ottobre 2013 | 10:21

Milan l’è un gran Milan

Andrea Illy

Andrea Illy

Altagamma, la fondazione che promuove il made in Italy d’eccellenza, con la presidenza di Andrea Illy si è messa a fare sistema, tallonando il governo, gli enti locali, la Ue, la Confindustria e naturalmente l’Expo spa. Tra gli obiettivi, un sostegno esplicito nell’accreditare i brand italiani all’estero, misure per favorire gli investimenti in Italia e rilanciare Milano come la vetrina-galleria delle creatività.

Siamo tutti più poveri, è vero. Ma chi l’ha detto che per questo dovremmo produrre cose più povere? Semmai è vero il contrario: per non diventare sempre più poveri abbiamo una sola strada: produrre beni di lusso, farlo sempre meglio e di più. E soprattutto esportarli. La filosofia di Altagamma è riassunta in questo apparente paradosso. Che, pare, ha convinto anche il premier Enrico Letta e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
Guidata da aprile 2013 da Andrea Illy, amministratore delegato di Illycaffè, Altagamma è una fondazione che rappresenta buona parte delle aziende del lusso italiano: dalla moda al design, alle auto (Ferrari), alle moto (Ducati) fino all’hotellerie e all’industria alimentare.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 443 – Ottobre 2013