Video

28 ottobre 2013 | 16:22

Milano vetrina della produzione creativa italiana: Andrea Illy presenta il progetto di Altagamma

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Il presidente di Fondazione Altagamma, Andrea Illy, in apertura del convegno Osservatorio Altagamma 2013 ha illustrato il progetto di un brand per Milano come vetrina della produzione creativa italiana, realizzato assieme a Camera nazionale della moda, Cosmit e assessorato a Lavoro, sviluppo, università e ricerca del Comune di Milano.

“Il mio messaggio come presidente di Altagamma è: collaboriamo, cooperiamo e coordiniamoci. Il marketing territoriale va fatto anche a Milano, in una partnership tra il pubblico e il privato. Ed è quello che stiamo cercando di fare”, ha detto Illy.

“Future brand sta intervistando le cinquanta eminenze grigie di Milano per mettere a punto l’idea creativa di rebranding che verrà presentata il 5 dicembre”, ha poi spiegato. “Verranno selezionate due proposte da presentare al sindaco Pisapia e verranno messe on line per avere un parere anche da parte dei cittadini”.

“Ma questa è solo una parte del nuovo programma strategico di Altagamma per valorizzare il ‘Made In’ in ogni sua espressione”, ha proseguito Illy. “Il lavoro è diviso in due parti, la prima precedente a Expo 2015 e nella quale cercheremo sinergie tra una quarantina di imprese, Padiglione Italia e Expo 2015. La seconda è successiva all’Esposizione universale e ha come obiettivo far diventare Milano la più amata tra le destinazioni dello shopping internazionale. In questo Milano ha un’offerta unica: l’area compresa tra corso Vittorio Emanuele, il Quadrilatero e via Senato è un esempio straordinario di ‘italian style itineraries’, il più grande shopping district pedonale al mondo”.

Nel corso dell’evento sono stati chiamati a fare parte dell’International honorary council di Fondazione Altagamma quattro nuovi membri fra cui, per la prima volta, due italiani: Gillo Dorfles, filosofo e critico d’arte, e Gualtiero Marchesi, cuoco di fama internazionale. A loro si affiancano Michael Ward, managing director di Harrods, e Lusink Oger, ceo del fashion retailer londinese Oger.

L’Osservatorio Altagamma si è aperto con la tavola rotonda moderata da Severino Salvemini dell’Università Bocconi, che ha coinvolto oltre ad Andrea Illy anche Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano; Mario Boselli, presidente della Camera nazionale della moda italiana; Claudio Luti, presidente del Cosmit; Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus.

Il convegno è proseguito con la consueta presentazione del panel di studi sull’andamento e sulle previsioni del segmento di alta gamma. Ecco di seguito le sintesi dei diversi report.

- Monitor Altagamma sui mercati mondiali realizzato da Bain & Company e Altagamma (.pdf)

- Il consumo Tax Free in Eu realizzato da Global Blue (.pdf)

- Fashion & Luxury Insight realizzato da Sda Bocconi e Altagamma (.pdf)

- Luxury Food & Beverage Insight realizzato da Sda Bocconi e Altagamma (.pdf)

- Consensus Altagamma 2014 realizzato da Fondazione Altagamma con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati (.pdf)