New media

28 ottobre 2013 | 17:51

Audience online (Audiweb) settembre 2013

Nel mese di settembre 2013 sono stati 27,9 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. Nel giorno medio risultano 13,3 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 19 minuti a persona. Lo dicono i nuovi dati Audiweb diffusi oggi (.xls).

Dai dati sul profilo socio-demografico degli utenti collegati nel giorno medio a settembre,  la popolazione online risulta composta dal 55% di uomini (7,3 milioni) e dal 45% di donne (6 milioni), con una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (47,7% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dagli utenti 25-34enni (18%) 55-74enni (17,6%).
Gli utenti tra i 18 e i 24 anni rappresentano una quota minore online (9,7% della popolazione online), ma continuano a presentare i valori più alti di consumo di internet da PC, con 139 pagine viste e 1 ora e 33 minuti a persona dedicati alla navigazione.

Per quanto riguarda la provenienza geografica risulta che il 31,1% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (4,1 milioni), il 26,9% dell’area Nord Ovest (3,6 milioni), il 16,3% del Centro (2,2 milioni) e il 14,4% del Nord Est (1,9 milioni).

In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata, con punte più alte di audience nella fascia pomeridiana. Infatti, tra le ore 15:00-18:00 si rilevano 7,1 milioni di utenti e valori simili nelle fasce 12:00-15:00 e 18:00-21:00 entrambe con 6,9 milioni di utenti online. Durante la fascia serale tra le ore 21 e la mezzanotte risultano online 5,3 milioni di utenti che dedicano in media 32 minuti alla navigazione.

Ecco i dieci brand online più visitati a settembre (per numero di utenti unici):
1. Libero  2.964.019
2. Msn/WindowsLive/Bing  2.928.519
3. Skype  2.627.333
4. Virgilio  2.478.252
5. Yahoo! 2.189.660
6. La Repubblica  1.281.313
7. Subito.it  1.080.242
8. Corriere della Sera 1.041.921
9. Leonardo.it  812.102
10. alterVista  697.359

- Clicca qui per scaricare la classifica dei primi 50 brand online più visitati (.xls)

Dai dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di settembre 2013 risultano circa 6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,6 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 29 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 695 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti e 24 secondi per persona.

- Scarica il file .xls con tutti i dati Audiweb del mese di settembre 2013