Televisione

29 ottobre 2013 | 17:08

I dati Auditel completi sugli ascolti del 28 ottobre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 28 ottobre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai (ASCA) Grandissimo risultato per la prima parte della fiction ”Adriano Olivetti la forza di un sogno”, interpretata da Luca Zingaretti e trasmessa su Rai1 ieri, lunedi’ 28 ottobre, che ha stravinto il prime time avendo ottenuto 6 milioni 117 mila spettatori e uno share del 22.93. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un nuovo appuntamento con il programma ”Pechino express obiettivo Bangkok” che ha realizzato un buon risultato con 1 milione 827 mila spettatori e uno share del 7.03. Su Rai3 la puntata di ”Report” ha registrato 1 milione 765 mila spettatori e uno share del 6.33. In seconda serata ”Porta a porta” si conferma vincente con 1 milione 280 mila spettatori e uno share del 13.70. Ottimo ascolto nell’access prime time per ”Affari tuoi” con 5 milioni 725 mila spettatori e uno share del 19.88. Da segnalare nel pomeriggio di Rai1 alle 14.10 il programma di Veronica Maya ”Verdetto finale” con 1 milione 900 mila spettatori e uno share del 13.49; a seguire ”Italia in diretta” con 1 milione 545 mila e il 15.46 e la seconda parte de ”La vita in diretta” con 2 milioni 136 mila e il 15.25. Sempre buoni risultati per i canali digitali specializzati: Rai Yoyo anche ieri e’ stato il canale piu’ visto nell’intera gioernata con 146 mila spettatori e uno share dell’1.38. Tra i programmi ”Peppa pig 4” alle 20.32 su Rai Yoyo ha totalizzato 534 mila spettatori e uno share dell’1.94; al secondo posto su Rai Premium alle 21.18 la fiction ”Bentornato Nero Wolfe” con 458 mila e l’1.67; terza posizione su Rai Movie alle 21.10 per il film ”Vendetta all’ok Corral” con 423 mila e l’1.56; su Rai4 alle 20.20 il telefilm ”Desperate Housewives” con 363 mila e l’1.29; su Rai Sport 1 alle 21.31 ”Il processo del lunedi”’ con 147 mila e lo 0.52. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 11 milioni 528 mila spettatori e uno share del 40.30; in seconda serata con 4 milioni 342 mila e il 37.22 e nell’intera giornata con 4 milioni 95 mila e il 38.68.

Mediaset (ASCA) Ieri, lunedi’ 28 ottobre 2013, le Reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente, il 41.60% di share (10.543.000 telespettatori totali), il 36.96% di share (3.944.000 telespettatori totali) e il 38.88% di share (3.734.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente, il 22.65% di share (5.366.000 telespettatori totali), il 15.94% di share (1.622.000 telespettatori totali) e il 20.31% di share (1.914.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 3.099.000 telespettatori (19.60% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 23.60% (5.212.000 telespettatori totali). L’edizione delle ore 12.25 di Studio Aperto ottiene 2.150.000 telespettatori, share del 21.73% sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ottimi ascolti per ”Striscia la notizia”: con il ritorno di Ezio Greggio, in coppia con Michelle Hunziker, il programma di Antonio Ricci si aggiudica l’access prime time con 6.072.000 telespettatori totali e una share del 25.06% sul target commerciale. A seguire, cresce la fiction ”Squadra antimafia 5”, che si conferma leader del prime time sul pubblico 15-64 anni con una share del 22.68% e 4.964.000 telespettatori totali; in day-time, sempre bene ”Uomini e donne”, seguito da 2.753.000 telespettatori totali con una share commerciale del 25.50%; a seguire, ”Pomeriggio Cinque” raccoglie, nella prima parte, una share del 21.33% sul pubblico attivo e 1.918.000 telespettatori totali e, nella seconda parte, 2.099.000 telespettatori totali, share del 18.21% sul target commerciale; ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico attivo con il 25.66% di share sul target commerciale e 4.505.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, molto bene ”Colorado” con 2.275.000 telespettatori totali, share dell’11.50% sul pubblico attivo; – a seguire, ascolti in continua crescita per il programma sportivo ”Tiki Taka – Il calcio e’ il nostro gioco”, che registra una share del 13.03% commerciale (626.000 telespettatori); su Retequattro, nell’access prime time, ”Quinta Colonna – Il quotidiano” raggiunge 1.308.000 telespettatori totali; in prima serata, il programma ”Quinta Colonna” seguito da 1.106.000 telespettatori totali. Canali tematici: Iris, rete tematica piu’ vista in prima serata con il film in prima tv ”Carnage” di Roman Polan’ski, che registra 440.000 spettatori totali (share commerciale 1.69%); Top Crime, in prima serata, la serie ”White Collar” totalizza 292.000 telespettatori totali (1.15% di share sul pubblico attivo).

La7 (ASCA) Ieri, lunedi’ 28 ottobre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 7,48% di share media con quasi 2 milioni di telespettatori (1.968.209) e oltre 3,1 milioni di contatti (3.131.569); il notiziario ha toccato un picco di oltre 2,2 milioni di telespettatori (2.223.488) pari all’8,29% di share (alle 20:23). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 5,31% con oltre 1,5 milioni di telespettatori (1.521.300) e oltre 3,2 milioni di contatti (3.263.620); il programma ha toccato un picco di oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.842.975) pari al 6,34% di share (alle 21:02). In prime time, Piazzapulita con Corrado Formigli ha fatto registrare il 4,66% di share media con oltre 1 milione di telespettatori (1.066.354) e oltre 5,6 milioni di contatti complessivi (5.677.575); il programma ha raggiunto picchi di oltre 1,4 milioni di telespettatori (1.438.792, alle 23:27) e del 9,93% di share (alle 23:39). Gli hashtag #piazzapulita e #ilmiofuturoe’ sono entrati nei top trend italiani di Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,46% con oltre 1,6 milioni di contatti (1.633.535) e un picco di massimo ascolto del 7,47% di share (alle 09:19). Al suo interno il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 4,02% di share media con un picco di massimo ascolto del 5,04% (alle 07:42). Coffee Break con Tiziana Panella ha raggiunto il 7,12% di share media con un picco del 8,59% (alle 10:09). A seguire, L’Aria Che Tira con Myrta Merlino ha registrato il 5,70% di share media con un picco di massimo ascolto del 7,77% (alle 11:19). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 4,28% di share media con oltre 1,4 milioni di contatti (1.419.156); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto del 4,95% di share (alle 13:40). Su La7d, al mattino, il secondo episodio di Cuochi e Fiamme ha raggiunto l’1,20% di share media con un picco di massimo ascolto dell’1,84% (alle 10:39). In seconda serata, il secondo episodio di Cambio Moglie ha sfiorato l’1,00% (0,98%) di share media con un picco di massimo ascolto dell’1,45% (alle 00:39). A seguire il terzo episodio ha realizzato una share media dell’1,32% con un picco di massimo ascolto dell’1,84% (alla 01:33). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,45% di share media nel totale giornata con oltre 13,5 milioni di contatti nelle 24 ore (13.588.619), il 4,75% di share media in prima serata con piu’ di 1,3 milioni di telespettatori (1.358.999) e il 5,68% di share media in seconda serata. La sola La7 ha sfiorato il 4,00% di share media (3,96%) nel totale giornata, il 4,31% di share media con oltre 1,2 milioni di telespettatori (1.233.894) in prime time e il 4,94% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,31% di share media con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.737.014) e oltre 4,6 milioni di contatti complessivi (4.638.280).

Sky (ITALPRESS) Ieri, lunedi’ 28 ottobre, 10.536.203 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,3%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.633.979 spettatori con il 5,8% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,9%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,9%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,1%. Per i canali Cinema, share del 2,53% in prime time. In particolare, la prima visione del film “Viva l’Italia!”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, ha raccolto davanti alla tv 412.329 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con “X Factor – Daily”, in onda su Sky Uno/+1 HD dalle 19.45 circa e’ stato visto in media da 148.041 spettatori medi complessivi. Inoltre, la terza puntata della quarta stagione di “The Walking Dead”, dalle 22.50 circa su Fox HD/+1/+2, e’ stata seguita nel complesso da 196.071 spettatori medi. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con “Affari al buio”, dalle 19.45 circa su History HD/+1, e’ stato visto da 53.427 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, sono stati 2.153.572 gli spettatori unici per le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In particolare, l’edizione delle 14 e’ stata seguita da 103.306 spettatori medi. Nell’intera giornata, 1.464.510 spettatori unici* per le news di Sky Sport24 HD. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, l’appuntamento con “The client list”, su Fox Life HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 243.891 spettatori, di cui 94.651in ascolto differito, pari al 38,8% dell’ascolto medio totale.

(29 ottobre 2013)