30 ottobre 2013 | 15:46

Dieci anni di Rolling Stone Italia in un numero da collezione

Il mensile Rolling Stone Italia, la bibbia del rock’n'roll style, per i suoi 10 anni è in edicola con un numero speciale con ‘i ribelli che hanno fatto la storia’ e un video virale che lo promuove.

“Dal 2003 al 2013 abbiamo vissuto un decennio pieno di avventure, sfide, rischi: nell’aprile del 2004 cambiammo editore e dalla Ixo Publishing fummo accolti – tutti insieme, è bene ricordarlo – dalla Quadratum di Lapo Niccolini, che ci ha permesso di essere sempre liberi e indipendenti”, ricorda in un comunicato Michele Lupi, direttore responsabile di Rolling Stone dal primo numero nel 2003, con una parentesi di direzione di GQ in Condé Nast dal 2006 al 2011.

“Il successo, per Rolling Stone Italia, arrivò immediato” – aggiunge Lupi -  “dopo le 5 cover del primo numero nel 2003, il secondo sfondò le edicole e i confini nazionali grazie all’idea di mettere in copertina Valentino Rossi vestito da Elvis Presley: era il chiaro segnale che Rolling Stone aveva in mente di allargare gli orizzonti e che il rock & roll non riguardava solo i musicisti ma anche lo stile, l’imprenditoria, lo sport, il cinema, l’arte, la politica e la moda”.

Il mensile di Editrice Quadratum – continua il comunicato – è in edicola dal 29 ottobre con un numero  speciale, un vero e proprio best of che raccoglie il meglio di tutte le avventure rollingstoniane. Il numero che celebra il decennale di Rolling Stone Italia rivive insieme ai suoi lettori – anno per anno – gli episodi più gustosi, le interviste più incredibili, gli scoop, i reportage, le operazioni speciali, le frasi più rock’n'roll che hanno caratterizzato non solo le trasformazioni del mensile, ma anche le mutazioni sociali, musicali e politiche.

“Abbiamo voluto lasciare tutti gli articoli nella forma originale, anche per quanto riguarda la parte grafica, ripubblicando tutti i servizi esattamente com’erano, per poter ripercorrere l’evoluzione del giornale anche da un punto di vista squisitamente visivo e per rendersi conto delle tante rivoluzioni della struttura di Rolling Stone”, commenta Michele Lupi.

Anche il fondatore di Rolling Stone USA, Jann S. Wenner, si unisce ai festeggiamenti: “Per 10 anni Rolling Stone Italia è stato all’avanguardia in fatto di stile e design. Ogni mese aspettiamo con trepidazione il suo originale mix di cultura, politica, moda e musica. Cento di questi giorni, felice decimo anniversario”.

Ai lettori di Rolling Stone, in occasione del suo decimo anniversario, viene offerta una speciale opportunità: con la copia del nuovo numero del mensile sarà possibile acquistare un volume davvero straordinario del prestigioso catalogo Panini 9L, “Il quinto Beatle. La storia mai raccontata di Brian Epstein, l’uomo che ha creato il fenomeno dei Beatles”. Grazie alla collaborazione tra Panini Comics e Rolling Stone Italia, Il Quinto Beatle* sarà disponibile in tutte le edicole a novembre, un grande evento a fumetti: l’attesa graphic novel, da cui verrà tratto presto anche un film, sarà disponibile al prezzo speciale di 6,40 euro.

A supporto del lancio dei 10 anni di Rolling Stone Italia  c’è una clip virale, Rocker Vs DJ (http://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/rs10-rocker-vs-dj-ecco-la-nostra-clip-virale/): il video racconta l’ascesa inarrestabile del fenomeno dei dj nel mondo, che realizza numeri impressionanti di audience, quasi degni delle rockstar di un tempo. I dj sostituiscono le chitarre elettriche con i loro suoni sintetici, ma il rock non sta certo a guardare: il rock’n'roll è pronto a lanciare il suo anatema. La regia è di Federico Brugia, agenzia creativa DLV BBDO, direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe, casa di produzione Filmmaster Productions.

Michele Lupi, direttore responsabile di Rolling Stones