E’ online IlgiornaleOff, testata che promuove gli artisti italiani poco conosciuti

Dal 4 novembre è online IlgiornaleOff, la nuova piattaforma web ideata e diretta da Edoardo Sylos Labini per sostenere e promuovere gli artisti italiani poco conosciuti. Il focus dell’idea editoriale, spiega una nota, si trova già nel titolo ed è rivolto a tutti i talenti, i progetti e le produzioni artistiche ancora in ombra nel nostro Paese, ma degne di avere la stessa visibilità di chi ormai ha già raggiunto il successo e le luci della ribalta.

L’iniziativa, che nasce come pagina domenicale del quotidiano Il Giornale, diventa ora un progetto indipendente grazie all’attore Sylos Labini e alla sua ferma convinzione che chi ha talento debba avere la possibilità di emergere. Un format digitale all’avanguardia con l’obiettivo di rilanciare la cultura verso un target consumer, giovane e web user, nonché punto di riferimento per aziende e operatori del settore alla ricerca di giovani di talento e idee innovative.

Prodotto e realizzato dal punto di vista grafico e creativo da Interludio, ilgiornaleOFF.it sarà coordinato dal punto di vista editoriale dallo stesso Edoardo Sylos Labini con il supporto di Vincenzo Basirico, (Interludio) e Luna Berlusconi, alla direzione commerciale. Si tratta di un’iniziativa digitale unica nel suo genere, suddivisa in 5 ambienti tematici che ripercorrono altrettante sezioni artistiche: arte, musica, cinema e teatro disposte a scorrimento verticale con una testata fissa che richiama la carta tipica del quotidiano. A rotazione, una skin esterna promuoverà iniziative correlate e richiami agli sponsor che parteciperanno a progetti studiati ad hoc: primo fra tutti Casinò di Campione che lancerà insieme a ilgiornaleOFF.it il progetto “Una fiche per la cultura”.

La struttura editoriale del magazine ripropone ogni settimana circa 18/20 contenuti fissi: si parte il lunedì con la trasposizione on-line della pagina OFF del quotidiano Il Giornale e con l’editoriale di Edoardo Sylos Labini; martedì, mercoledì, venerdì e sabato, protagonisti saranno invece i lanci delle audio interviste a personaggi famosi, artisti, cantanti, grandi attori di teatro e registi, che racconteranno dei loro inizi, prima di diventare famosi. I contenuti audio si potranno ascoltare e condividere e le interviste saranno condotte direttamente da Sylos Labini, iniziando per la prima settimana con Sabrina Ferilli, Ornella Vanoni, Mimmo Paladino, Red Ronnie, Pasquale Squitieri e Daniele Pecci

Il concetto OFF è il filo conduttore di tutti i contenuti, come ad esempio l’Agenda, che propone appuntamenti settimanali ed eventi poco conosciuti in tutta Italia: OFF a Porter, curata da Maria Elena Capitanio che racconta le firme emergenti del mondo della moda, le Videorecensioni di Luigi Mascheroni, dedicate ai nuovi scrittori italiani, Senza santi in paradiso – Confessioni ad una vecchia checca” a cura di Nino Spirlì saranno raccolti in modo graffiante gli sfoghi degli artisti di talento puniti nella loro proposta creativa da un sistema clientelare e infine, sarà inserita Fotografia OFF di Officine International che intende presentare i fotografi che hanno fermato con il loro talento un momento o uno stato emotivo che ha contrassegnato la loro vita e la loro ricerca alla scoperta di nuove ed interessanti realtà.

Spazio anche a posizionamenti adv e bottoni di collegamento ai social media, Facebook, Twitter, You Tube e Pinterest, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico degli artisti e dei giovani talenti attraverso una dinamica di “share emozionale” basato sulla condivisione tra gruppi amici. Fondo nero, creazione di un font ad hoc e caratterizzazione grafica differente per ogni ambiente artistico, completano la piattaforma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Tim main partner di Matera capitale della cultura 2019

Al debutto in Italia Beesy, società di Fintech che offre soluzioni di gestione finanziaria ai liberi professionisti

Audible e Il Libraio lanciano Audiolibraio, serie podcast dedicata agli audiolibri