L’illusione della scelta: come 10 mega aziende controllano tutto ciò che compriamo (INFOGRAFICA)

Dal cibo per gatti ai jeans, dagli shampoo alle noccioline. Tutto appartiene a 10 mega gruppi. Delle molte marche che conosciamo, quasi tutte sono collegate a uno di questi megagruppi.

Non è una scoperta, ma un grafico su Reddit, riassume il livello di concentrazione. Nestlè, ad esempio, è famosa per la cioccolata ed è di fatto la più grande industria alimentare del pianeta, ma è proprietaria anche di L’Oreal, della marca di abbigliamento Diesel e della celebre marca di cibo per gatti Friskies.

L’illusione della scelta. Come sono raggruppate le marche più famose al mondo (Clicca per ingrandire)

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Il Sistema Integrato delle Comunicazioni vale un punto di Pil (17,5 mld). Agcom: il 62% delle risorse in mano a 10 gruppi (tra cui Facebook e Google)

La riforma del Coni “vede la luce in fondo al tunnel”. Agli Stati generali dello sport confronto Malagò-Giorgetti

Facebook: 300 milioni di dollari per sostenere l’informazione locale