L’illusione della scelta: come 10 mega aziende controllano tutto ciò che compriamo (INFOGRAFICA)

Dal cibo per gatti ai jeans, dagli shampoo alle noccioline. Tutto appartiene a 10 mega gruppi. Delle molte marche che conosciamo, quasi tutte sono collegate a uno di questi megagruppi.

Non è una scoperta, ma un grafico su Reddit, riassume il livello di concentrazione. Nestlè, ad esempio, è famosa per la cioccolata ed è di fatto la più grande industria alimentare del pianeta, ma è proprietaria anche di L’Oreal, della marca di abbigliamento Diesel e della celebre marca di cibo per gatti Friskies.

L’illusione della scelta. Come sono raggruppate le marche più famose al mondo (Clicca per ingrandire)

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

‘Codice Rocco’: infuriano le polemiche sui metodi del portavoce del governo Rocco Casalino

Il Nyt fa campagna contro moda italiana? ‎La Camera della moda dura contro l’articolo che denuncia il lavoro nero al Sud

Casalino minaccia epurazioni in messaggio audio ai giornalisti (che lo pubblicano). Fico: assurdo svelare le fonti