Editoria

13 novembre 2013 | 17:04

Poligrafici Editoriale: i ricavi consolidati nei primi nove mesi scendono a 139,5 milioni

Poligrafici Editoriale chiude i primi nove mesi del 2013 con ricavi netti consolidati che ammontano a € 139,5 milioni rispetto ai € 153,5 milioni dei primi nove mesi del 2012. I ricavi editoriali consolidati, pari a € 67,3 milioni, registrano un incremento di € 0,4 milioni. Lo comunica il gruppo editoriale in una nota.

I ricavi pubblicitari consolidati, pari a € 47,5 milioni, rilevano una diminuzione di € 12,7 milioni(-21,1%). Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale S.p.A. rileva una flessionedi € 12,3 milioni (-22%), mentre la raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili al network Quotidiano.net, pari a € 3,3 milioni, si incrementa del 18% rispetto ai primi nove mesi del 2012. Gli effetti degli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale in corso di attuazione hanno determinato nel periodo una diminuzione dei costi operativi consolidati di € 7 milioni e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri non ricorrenti, di € 7,6 milioni rispetto al 30 settembre 2012.

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 5,9 milioni contro i € 6,6 milioni dello stesso periodo del 2012.

Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 7,2 milioni contro una perdita di € 6,2 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2013, pari a € 83,8 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 24,9 milioni, un debito per leasing finanziari di € 37,2 milioni ed un debito per mutui di € 21,7 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2012 registra un miglioramento di € 1,6 milioni. In tali valori non è considerato il valore al fair value al 30 settembre 2013, pari a € 4,8 milioni, delle n. 929.100 azioni Mediobanca classificate nelle attività finanziarie disponibili per la vendita. Nel periodo in esame sono state registrate uscite finanziarie non ricorrenti di € 3,8 milioni per incentivi all’esodo e trattamento di fine rapporto al personale uscito.

L’organico medio del Gruppo dei primi nove mesi 2013 è costituito da 1.002 dipendenti a tempo indeterminato.

Il comunicato stampa diffuso da Poligrafici Editoriale (.pdf)

Andrea Riffeser Monti, ad del gruppo Poligrafici Editoriale (foto Olycom)

Andrea Riffeser Monti, ad del gruppo Poligrafici Editoriale (foto Olycom)