Ascolti tv (VivaKi) ottobre 2013

VivaKi pubblica oggi le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista a ottobre 2013 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target. Clicca qui per scaricare il file in formato pdf.

Il commento di Vivaki:

Secondo l’analisi mensile realizzata da VivaKi Italia, a ottobre 2013 la tv non generalista supera il 37% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +7% sull’omologo 2012. Mattina e pomeriggio sono le fasce orarie con una maggiore concentrazione di telespettatori. In crescita del +11% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata.

Del 37.5% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, circa il 31% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +8% rispetto a ottobre 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che raggiunge un punto di share nel totale giorno.

Il restante 6.4% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che ottiene un +2% di ascolti sull’ottobre 2012. Ottimi risultati di audience sono registrati dal calcio di serie A (in particolare Sky Sport 1 e Sky Calcio 1), dai contenuti di informazione (Sky Tg 24), dal canale di intrattenimento Sky Uno che a ottobre ha trasmesso le prime fasi del talent show X Factor, e dal cinema di Sky Cinema 1. Sui canali sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Sport 1 la 21-22 di domenica 6 ottobre con Juventus-Milan (1,1 milioni di spettatori), trasmessa nella stessa fascia oraria anche sull’altro canale Sky Calcio 1 (849 mila spettatori) e su Premium Calcio 1 (953 mila spettatori).
Sui canali non sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Cinema 1 la 22-23 di lunedì 14 ottobre quando è andato in onda il film d’animazione in prima visione Flight (oltre 657 mila spettatori).

Passando al gruppo tv digitali, nel mese di ottobre Rai Yo Yo (150 mila spettatori nel minuto medio) e Iris (147 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto complice anche un calo di ascolti di Real Time (137 mila spettatori nel minuto medio).
Su Rai Yo Yo la fascia oraria più vista è la 20-21 (505 mila spettatori giovedì 10 ottobre) nella quale va in onda il cartone animato Peppa Pig, da novembre proposto nelle puntate serali anche in lingua inglese dopo una prima sperimentazione mattutina.
Sul canale dedicato al cinema d’autore Iris la fascia/giorno più vista è la 22-23 di lunedì 21 ottobre all’interno della quale è stato trasmesso il film thriller di Roman Polanski La nona porta (793 mila spettatori).
Infine, tra le migliori performance del gruppo tv digitali segnaliamo su Cielo la fascia 22-23 di venerdì 11 ottobre quando è stata trasmessa la replica del talent show X Factor (773 mila spettatori), andata in onda la sera precedente in prima tv su Sky Uno.

– Scarica le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista a ottobre 2013 (.pdf)

 

Nota
Nel mese di luglio 2013 nasce VivaKi Italia, sister company e unità strategica che si affianca alle agenzie media del Gruppo Publicis (FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia), con l’obiettivo di espandere le competenze in ambito digitale, tecnologico e del trading a supporto dei clienti e delle loro rinnovate esigenze di business.
La nuova struttura, già operativa da gennaio 2013, completa il suo organico dal 1° di luglio e si pone come centro di eccellenza e di know how a supporto delle attività autonome delle agenzie media FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia. VivaKi rappresenta oggi il secondo gruppo media in Italia e quello caratterizzato dal maggior dinamismo, sia in termini di crescita dei propri volumi che in chiave di innovazione tecnologica, grazie a partnership globali, una precisa strategia di acquisizioni e un’attenta interpretazione delle mutate esigenze dei propri Clienti.
Il team di VivaKi, composto da professionisti e specialisti qualificati, offre servizi e soluzioni all’avanguardia in diverse aree; dal digital marketing al data analytics, dal trading alle analisi di media productivity, dalle partnership tecnologiche al research intelligence. Inoltre, interpretando la mission globale “We scale the products and solutions clients need today, while incubating the tools they will need tomorrow”, gli esperti VivaKi si dedicano allo sviluppo e all’implementazione di prodotti innovativi, come ad esempio Audience On Demand (AOD) e The Pool, ampiamente riconosciuti come le migliori soluzioni esistenti nell’ambito del Media Buying il primo e del digital marketing il secondo.

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