Mercato

14 novembre 2013 | 16:51

Giunti Tvp e Treccani stipulano un accordo per la produzione di libri scolastici cartacei e digitali

Giunti Tvp, casa editrice fiorentina specializzata in pubblicazioni scolastiche, e Treccani, impresa editoriale culturale di rilevanza nazionale, hanno stipulato un accordo di collaborazione per la produzione di libri scolastici cartacei e digitali, destinati alla scuola secondaria di secondo grado.

Primo prodotto dell’accordo – si legge nel comunicato – è il Dizionario della Lingua Italiana–Treccani 2014/GiuntiTVP di oltre 2400 pagine, 150.000 lemmi di primo e secondo livello, proverbi ed espressioni tipiche, sinonimi per tutte le parole di più alta frequenza, e un’app gratuita per iOs e Android.

“In funzione delle necessità dei singoli progetti che verranno di volta in volta definiti per dare attuazione all’accordo”, dichiara l’amministratore delegato di Treccani, Franco Tatò, “l’Enciclopedia italiana metterà a disposizione la propria banca dati e i contenuti digitali del portale Treccani – http://www.treccani.it/ – opportunamente adattati alle esigenze della scuola, per produrre opere cartacee, app, e-book e contenuti digitali integrativi consultabili esclusivamente on-line”.

Aggiunge l’editore Tancredi Vigliardi Paravia: “Nei prossimi mesi è prevista anche la pubblicazione di un manuale nell’ambito di una nuova disciplina scolastica, la GeoStoria, di recente introdotta dalle Indicazioni Nazionali e stiamo avviando importanti collaborazioni con Treccani soprattutto riferite alle materie umanistiche”. Un accordo strategico, che vede due imprese di grande tradizione e prestigio lavorare insieme per sviluppare e produrre libri indispensabili alla scuola del futuro.