La campagna di comunicazione di Msc Crociere entra nelle case history di successo di Twitter

La compagnia di crociere Msc entra nella sezione dedicata alle success stories di Twitter (https://business.twitter.com/success-stories/msc-cruises), dove si collocano aziende e personaggi del calibro di Barack Obama, Coca-Cola e Adidas.

Un risultato, spiega una nota della compagnia, raggiunto grazie alla strategia di marketing messa a punto la scorsa estate per tutta la durata del progetto La Nave dei Giovani, un’intera nave, Msc Orchestra, con un itinerario studiato per il target 18-35 anni, verso le destinazioni più in voga fra i ragazzi, come Ibiza, Palma di Maiorca e la Costa Azzurra. Per l’iniziativa, nata dall’esigenza di conquistare il target giovani, sono stati anche organizzati a bordo della nave party a tema, feste in piscina, serate in maschera o in discoteca fino a notte fonda, ai quali hanno partecipato anche personaggi famosi, come Ben Dj, chiamati a infiammare l’atmosfera sulla nave. E così ha preso il via la crociera per i ragazzi, disponibile ogni settimana, da giugno a metà ottobre.

A giudicare dai risultati ottenuti dalla campagna di comunicazione condotta su Twitter, Msc è stata apprezzata dal social network a tal punto che da oggi l’ha inserita tra quelle di maggior successo. Si è iniziato dalla creazione di un hashtag ad hoc #navedeigiovani, una scelta in grado di creare conversazioni legate al progetto, fra appassionati del mondo delle crociere ma anche semplici curiosi, attirati dalla varietà di eventi in corso contemporaneamente a bordo.

“Il progetto ha ottenuto grandi riscontri su Twitter” dichiara Andrea Guanci, direttore marketing Msc Crociere “a partire dai nuovi followers del profilo Msc Crociere: oltre 11.000 pari ad un incremento del 420%, sul totale. Sono state più di 2.500 le citazioni con hashtag #navedeigiovani con un tasso di engagement pari al 5,76%. Oltre a questi risultati la campagna è stata un successo di marketing semplicemente analizzando il flusso di traffico generato sul nostro sito web, senza considerare tutti gli altri impatti in termini di engagement e viralità. Msc Crociere ha, infine, ideato un nuovo modello di interazione tra i suoi ospiti a bordo e tutti gli altri utenti” conclude Guanci, “proiettando in tempo reale i tweet con hashtag #navedeigiovani sul maxischermo presente sul ponte della piscina, creando, così, una linea di comunicazione diretta tra la Nave e il social network.”

Tre le chiavi di successo individuate: la capacità di indirizzare il pubblico al momento giusto con un corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione su Twitter; lo sfruttamento  della potenza degli hashtag; l’integrazione sul social network con gli altri media, come le pubblicazioni dei video linkati da YouTube.

Non è la prima volta che Msc Crociere raggiunge traguardi simili sui social network, da YouTube a Instagram fino a Facebook, sul quale la Compagnia ha oltre 1,8 milioni di fan ed è stata consacrata nei mesi scorsi nella sezione Facebook for Business grazie ad una campagna marketing per promuovere una minicrociera Msc (www.facebook.com/facebookforbusiness/success/msc.crociere.italia).

Anche SocialBakers, leader nell’elaborazione di analisi e statistiche dei social media, ha collocato la compagnia nella top ten dei brand italiani con maggiore engagement sui propri fan su Facebook.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Audible e Il Libraio lanciano Audiolibraio, serie podcast dedicata agli audiolibri

Mondadori Portfolio acquisisce l’archivio fotografico di Veneranda Biblioteca Ambrosiana

Con ‘Questionable’ DigitalMde offre soluzioni customizzate ai brand che vogliono farsi riconoscere dagli assistenti vocali