Editoria

18 novembre 2013 | 11:30

Tre workshop dell’Aie su editoria e professioni del futuro

(ANSA) Tre workshop gratuiti per esplorare il mondo dell’editoria e scoprire le professioni del futuro, tra carta e digitale, saranno proposti dall’Associazione Italiana Editori in occasione di Bookcity che si svolgerà a Milano dal 21 al 24 novembre. Per partecipare ai tre workshop, destinati a universitari e interessati, basta iscriversi con una mail a bookcity@aie.it, specificando uno dei tre appuntamenti, entro il 18 novembre. Milano si conferma la capitale del libro e dei lettori. Qui si legge ben di più della media nazionale (il 53,9% rispetto al 46% della media italiana), qui si stampano e si distribuiscono oltre il 40% dei libri cartacei italiani, qui si pubblicano oltre un terzo dei titoli complessivi italiani (il 31,7% per la precisione). “Per questo – ha spiegato il presidente dell’Aie Marco Polillo – abbiamo scelto di riprendere in occasione di Bookcity e in un momento di cambiamento nei modi di essere editore e di trasformazione nelle figure, il filone formativo, proponendo un set di incontri che ruotino attorno alle nuove professioni e ai nuovi modi di intendere il libro. Milano è ancora una città all’avanguardia sotto il profilo editoriale”. Nel primo appuntamento ‘Copertine a prova di store’ – in programma il 21 novembre, alle 14.30 al Politecnico di Milano (Aula Castiglioni – via Durando 10) – sarà dedicato agli elementi che rendono appetibile una copertina n libreria, ma anche in uno store on line. Secondo quali criteri si progetta il layout di una collana? Quali sono le differenze tra progettare una copertina di carta e una cover di bit? Ne parleranno, moderati da Giovanni Peresson (AIE), Gianmarco Senatore (Aie), Margherita Pillan (Scuola di Design, Politecnico di Milano), Mario Piazza (46xy comunicazione visiva), Giulia Ichino (Editor fiction italiana per Mondadori) e Giacomo Callo (art director Mondadori). Il secondo workshop: ‘Designing interaction. Quando i libri diventano App’ – il 21 novembre alle 18.30 allo IED, Istituto Europeo di Design (Aula Magna S10 – via Sciesa 4)- avrà al centro un solo interrogativo: se i libri si scaricano sui tablet, e le copertine diventano icone, come si deve riprogettare la grafica di ebook e app editoriali per catturare l’attenzione del lettore? Ne discuteranno, moderati da Cristina Mussinelli (AIE), Lorenza Negri e Caterina Pinto (Boombang Design), Dario Albini (Studio Atabaliba), Antonio Misseri (La Vita Nova – Sole24Ore), Barbara Corti (Condè Nast) e Luca Infante (Infante Corporation). Infine, terzo workshop su ‘Chi è il Readers community manager?- Nuove professioni alla prova del Web’, in programma domenica 24 novembre, alle 10 a Palazzo Reale (Sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura) con una panoramica su alcune delle nuove figure legate al mondo dell’e-book e dell’editoria digitale che il Web sta iniziando a delineare. Digital content curator, Readers community manager, Self publishing consultant. Ne parleranno Andrea Bongiorni (WePub), Luca Conti (Simplicissimus Book Farm), Anna Lionetti (mEDRA), Letizia Sechi (autrice Apogeo), Barbara Sgarzi (consulente in social media e digital writing) e Giovanni Peresson (AIE). (ANSA, 15 novembre 2013)