Mercato

20 novembre 2013 | 17:52

L’Universiade invernale 2013 sceglie Oracle per la gestione dei social media

Il Comitato organizzatore della Universiade Invernale Trentino 2013, la più importante manifestazione sportiva giovanile mondiale,  punta sulle applicazioni cloud di Oracle  per la gestione dei social media e alimentare la relazione con i giovani atleti e con il pubblico che assisterà ai diversi appuntamenti in calendario dall’11 al 21 dicembre prossimo.

Oracle è sponsor tecnico -si legge nel comunicato- dell’Universiade Invernale Trentino 2013, la più importante manifestazione sportiva giovanile al mondo, la cui 26esima edizione si svolgerà dall’11 al 21 dicembre prossimo presso le più suggestive località del Trentino. In qualità di partner tecnico, Oracle metterà a disposizione del Comitato Organizzatore le proprie applicazioni Oracle Social Cloud per governare tutte le attività di comunicazione sui social media e sul web.

Oracle Social è una piattaforma unificata per la gestione dei social media che fornisce funzionalità uniche per l’ascolto, la pubblicazione, il coinvolgimento, l’analisi e la creazione dei contenuti attraverso una sola interfaccia. Il Comitato Organizzatore potrà dunque fare leva su tale piattaforma, leader di mercato, per monitorare tutte le interazioni che si svolgono sui social network intorno alla manifestazione sportiva e per intraprendere coinvolgenti attività di social e digital marketing legate all’evento.

All’Universiade Trentino 2013 sono attesi oltre 3.600 giovani atleti e tecnici di 61 nazioni, che si contenderanno 78 medaglie d’oro di fronte a un vasto pubblico di appassionati. La manifestazione coinvolgerà dunque a vario titolo – sia sul piano degli sportivi in gara sia su quello degli spettatori che assisteranno alle numerose competizioni – un’ampia schiera di giovani che ormai considerano i Social Media una fonte privilegiata di informazioni e un mezzo privilegiato di comunicazione. Il Comitato Organizzatore della 26esima Universiade Invernale ha deciso dunque di puntare moltissimo sui nuovi mezzi di comunicazione social, con canali Facebook, Twitter e YouTube che andranno a costituire un luogo primario di interazione per gli atleti e il pubblico dell’evento.

All’interno dell’ampia gamma di funzionalità proposte, Oracle Social offre anche capacità avanzate di ascolto multi-lingua e un’interfaccia utente tradotta in 31 lingue che la rendono uno strumento essenziale per eventi globali come l’Universiade Invernale.

Per governare al meglio la comunicazione sui Social Media, il Comitato Organizzatore ha scelto di avvalersi del supporto di Real Web, digital agency di Trento, e ha stretto una collaborazione tecnica con Oracle per avere a disposizione un’unica piattaforma completa, accessibile nel cloud, per gestire tutte le iniziative social. L’ascolto e l’analisi delle interazioni social condotta tramite Oracle Social fornisce, grazie alle funzionalità di filtro dei dati, insight approfonditi e precisi e indicazioni utili a indirizzare l’attività di comunicazione. La soluzione consente inoltre di sviluppare e pubblicare tutti i contenuti sui diversi canali in maniera semplice, coordinata e coerente. Tale applicazione, infine, permette anche di gestire contest coinvolgenti in cui la Rete sarà chiamata a votare i migliori contenuti postati dagli atleti.