Televisione

28 novembre 2013 | 16:00

I dati Auditel completi sugli ascolti del 27 novembre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 27 novembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Mediaset
(ASCA) Ieri, mercoledi’ 27 novembre 2013, le Reti Mediaset si aggiudicano prima e seconda serata con, rispettivamente, 12.275.000 telespettatori totali (44.83% di share sul target commerciale) e 4.140.000 telespettatori totali (37.64% di share sul target commerciale). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore con, rispettivamente, 5.046.000 telespettatori (18.75% di share sul target commerciale); 1.799.000 telespettatori totali (15.38% di share sul target commerciale); 1.991.000 telespettatori totali (18.82% di share sul target commerciale). Il Tg5 delle 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.344.000 telespettatori (20.92% di share sul target commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ la piu’ seguita sul target commerciale, con una share del 23.28% (5.331.000 telespettatori totali). L’edizione delle 12.25 di Studio Aperto raggiunge 2.077.000 spettatori totali, con il 20.70% sul pubblico attivo. Bene l’edizione di Tg4 delle ore 18.55, seguita da 954.000 telespettatori totali. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” e’ il programma piu’ visto della giornata con 5.087.000 telespettatori totali, share del 19.23% sul target commerciale; a seguire, record per ”Le Tre Rose di Eva”, leader assoluto del prime time con 5.071.000 telespettatori totali, share del 19.61% sul target commerciale; in seconda serata, molto bene ”Matrix”: 10.13% di share sul target commerciale (967.000 telespettatori totali); in day-time, ”Uomini e donne” e’ stato visto da 3.113.000 spettatori totali, con il 24.86% di share tra i 15-64 anni; ”Pomeriggio Cinque”, nella prima parte ottiene il 19.83% di share commerciale (2.360.000 telespettatori totali) e, nella seconda parte, il 16.87% di share commerciale (2.300.000 telespettatori totali); ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico attivo con il 23.97% di share (4.478.000 telespettatori totali); su Italia 1, in prima serata, ottimo risultato per ”Juventus Copenaghen”, sfida del 5* turno di Champions, che realizza 4.120.000 telespettatori totali e il 15.29% di share sul pubblico attivo. A seguire, bene lo ”Speciale Champions League” visto da 1.516.000 telespettatori totali con una share del 10.34% sul pubblico attivo; su Retequattro, nell’access prime time, ”Quinta colonna, il Quotidiano” registra 1.041.000 telespettatori totali. In prima serata, lo Speciale ”Quinta colonna”, dedicato alla decadenza di Silvio Berlusconi, realizza 973.000 spettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete tematica free piu’ vista nelle 24 ore con 160.000 spettatori totali; in prima serata con il film ”L’ultimo re di Scozia” che registra 480.000 telespettatori totali (share dell’ 1.59% sul target commerciale); benissimo Top Crime, seconda rete tematica free piu’ vista in prime-time con la serie ”Law&Order” che realizza 388.000 spettatori totali, 1.47% di share sul pubblico attivo. Premium Calcio – Uefa Champions League: In prima serata, le partite della 5* giornata della fase a gironi realizzano un ascolto complessivo del 2.64% di share, con 764.000 telespettatori totali; in particolare ”Juventus-Copenaghen” ottiene 533.000 telespettatori totali e l’1.91% di share.

Rai
(ASCA) ”L’Eredita”’ allunga la striscia dei successi. Il telequiz di Rai1, condotto da Carlo Conti, continua a dominare la fascia del preserale: ieri e’ stato visto da una media di 4 milioni 971 mila telespettatori, pari a uno share del 21.66%, e nel gioco finale ha raggiunto i 5 milioni 322 mila telespettatori con share del 21.73. La prima serata prevedava su Rai1 ”Porta a Porta, seguito da 2 milioni 134 mila telespettatori (8.52); su Rai 2 il film ”Il mio grosso grasso matrimonio greco” ha ottenuto 2 milioni 204 mila telespettatori (7.77); su Rai3 ”Chi l’ha visto?” ha raggiunto 2 milioni 835 mila telespettatori con share del 10.62. Per la seconda serata su Rai1 e’ andato in onda il film ”Oggi e’ gia’ domani”, seguito da 571 mila telespettatori (7.64); su Rai2 ”Razza Umana” ha ottenuto 475 mila telespettatori (5.35); su Rai3 Gazebo e’ stato visto da 1 milione 210 mila telespettatori con share del 9.11. Buoni ascolti anche per gli speciali dedicati al voto del Senato della Repubblica sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi: su Rai3 il ”Tg3-Speciale” e’ stato visto da 1 milione 200 mila telespettatori con share dell’8.31; su Rai News la diretta e’ stata seguita da 254 mila telespettatori (1.70). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nell’intera giornata con 4 milioni 122 mila telespettatori e share del 36.40.

La7
(ASCA) Ieri, mercoledi’ 27 novembre, buoni ascolti per la giornata politica dedicata alla decadenza di Silvio Berlusconi, che La7 ha seguito in diretta gia’ a partire dalla mattina con tanti collegamenti, servizi e approfondimenti. Lo speciale del TgLa7 condotto da Enrico Mentana sul voto al Senato sulla decadenza di Berlusconi ha registrato una share media del 5,30% con oltre 3,6 milioni di contatti (3.620.057). Lo Speciale, in onda dalle 14:40, ha raggiunto un picco di massimo ascolto del 10,21% in coincidenza con l’annuncio della decadenza da senatore di Silvio Berlusconi (alle 17:41), momento in cui La7 e’ stata la terza rete piu’ vista in assoluto. Nella propria fascia oraria di messa in onda e’ stato il quarto programma piu’ visto in assoluto, nonche’ il piu’ seguito tra le dirette tg delle altre reti. Record stagionale in termini di ascolto medio per il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – che ha raggiunto quasi 2,2 milioni di telespettatori (2.188.997). Il notiziario ha toccato una share madia dell’8,14% di share media con oltre 3,4 milioni di contatti (3.403.994) e un picco di massimo ascolto di oltre 2,5 milioni di telespettatori (2.572.257) pari al 9,55% di share (alle 20:18). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 6,52% con oltre 1,9 milioni di telespettatori (1.923.407) e oltre 3,4 milioni di contatti (3.465.630); il programma ha toccato un picco di oltre 2,1 milioni di telespettatori (2.159.505) pari al 7,17% di share (alle 21:02). In prime time, buon risultato anche per La Gabbia di Gianluigi Paragone che ha fatto registrare il 3,68% di share media con oltre 835mila telespettatori (835.418) e oltre 6,1 milioni di contatti (6.160.237); il programma ha toccato un picco di massimo ascolto di oltre 1,5 milioni di telespettatori (1.531.387) pari al 5,09% di share (alle 21:23). L’hashtag #lagabbia e’ entrato nei top trend su Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,23% con oltre 1,5 milioni di contatti (1.557.423) e un picco di massimo ascolto del 6,11% di share (alle 07:58). Al suo interno, il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 4,12% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,60% (alle 07:43). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella,ha raggiunto il 6,16% di share con un picco dell’8,12% (alle 10:50). L’Aria Che Tira, con Myrta Merlino, ha registrato l’8,34% di share con oltre 1 milione di contatti (1.020.000) e un picco di massimo ascolto del 9,15% (alle 11:24). Record assoluto per L’Aria Che Tira Oggi che ha fatto registrare il 4,54% di share media con oltre 1,5 milioni di contatti (1.562.467) e con un picco di massimo ascolto del 7,03% (alle 12:02). Il Tg Meridiano ha ottenuto il 5,34% di share, con oltre 950mila telespettatori (950.852) e quasi 1,5 milioni di contatti (1.476.754); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto di quasi 1,1 milioni di telespettatori (1.096.228), pari al 6,22% di share (alle 13:40). Nel pomeriggio, Il Commissario Cordier ha fatto registrare il 3,45% di share media con oltre 2,2 milioni di contatti (2.236.076) e un picco di massimo ascolto del 4,64% di share (alle 18:03). In seconda serata il TgLa7 Night Desk ha fatto registrare il 3,42% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,07% (alle 00:39). Su La7d, in mattinata, il primo episodio Cuochi e Fiamme ha fatto registrare una share media dell’1,08% con un picco di massimo ascolto dell’1,66% (alle 10:29) . Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 5,07% di share media nel totale giornata con quasi 14 milioni di contatti nelle 24 ore (13.963.040), il 5,00% di share media con oltre 1,4 milioni di telespettatori (1.464.857) in prima serata e il 4,37% di share media in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 4,59% di share media nel totale giornata, il 4,54% di share media con oltre 1,3 milioni di telespettatori (1.328.903) in prime time e il 3,55% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 7,28% di share media con oltre 2 milioni di telespettatori (2.053.460) e oltre 4,8 milioni di contatti complessivi (4.884.262). Nella giornata di ieri lo streaming La7 ha registrato 36.000 browser unici.

Sky
(ASCA) Ieri, mercoledi’ 27 novembre, 9.783.053 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,9%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.369.321 spettatori con l’8,3% di share (10,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 6,7%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,7% (10,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Sport e Calcio, in evidenza la 5a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League: 1.213.543 spettatori medi complessivi, con il 4,14% di share (2.249.546 spettatori unici) hanno seguito i match in onda dalle 20.45. In particolare, Juventus-Copenhagen, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 825.840 spettatori medi complessivi e 1.783.859 spettatori unici. Alla stessa ora, su Sky Supercalcio HD, l’appuntamento con ”Diretta Gol” ha avuto un seguito di 286.998 spettatori medi. Il pre partita, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio HD dal 251 al 257, e’ stato visto in media da 231.642 spettatori complessivi, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito di 445.263 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, sono stati 1.767.358 gli spettatori unici che hanno seguito le news di Sky Sport24 HD. In particolare l’edizione delle 22.30 e’ stata seguita in media da 202.903 spettatori. In particolare, sono stati 174.136 gli spettatori medi che hanno seguito l’edizione in onda dalle 22.30 circa. Per i canali Cinema, il film in prima tv ”Cantando sotto il vischio”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha raccolto davanti alla tv 122.570 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con ”X Factor – Daily”, in onda dalle 19.50 circa su Sky Uno/+1 HD, e’ stato visto in media da 210.565 spettatori medi complessivi. Sugli stessi canali, in evidenza gli ascolti della quarta stagione di ”Masterchef USA”: la puntata in onda dalle 22 circa, e’ stata seguita nel complesso da 236.134 spettatori medi, mentre quella trasmessa dalle 21.10, ha avuto un se’guito di 197.033 spettatori medi complessivi. In evidenza anche il quinto episodio di ”The Big Bang Theory”, dalle 20.30 circa su Fox+1/+2 HD, visto in media da 168.045 spettatori complessivi e la puntata de ”I Simpsons” in onda dalle 20 sugli stessi canali, seguita da 147.389 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con ”Affari al buio – New York”, dalle 24.15 su History HD/+1, e’ stato visto da 42.991 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, sono stati 2.848.341 gli spettatori unici raccolti da Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In particolare, l’edizione in onda dalle 18.55 circa e’ stata seguita da 150.170 spettatori medi. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, la quinta puntata di X Factor 2013, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di ben 1.252.028 spettatori, di cui 212.342 in ascolto differito, pari al 16,9% dell’ascolto medio totale, registrando un +10% rispetto alla medesima puntata dell’anno scorso.

(Asca, 28 novembre 2013)