Cinema, Televisione

29 novembre 2013 | 17:17

Il fenomeno Peppa Pig arriva anche nelle sale

(ANSA) Peppa Pig arriva al cinema. La maialina entrata nel cuore di tutti i bambini sarà per la prima volta anche in sala. A gennaio l’11 e il 12, il 18 e il 19 , Warner Bros. Entertainment Italia porterà al cinema dieci nuovi ed esclusivi episodi del cartone animato diventato in Italia popolarissimo. “Peppa, vacanze al sole ed altre storie” presenta per la prima volta al cinema, dieci episodi della nuova sesta serie, ognuno di 5 minuti per una durata complessiva di 50 minuti. Peppa Pig è ormai un fenomeno globale. Partito dall’Inghilterra ha travolto ormai anche l’Italia. Tutto nasce con una serie tv pre-scolare (Peppa Pig Astley Baker Davies Entertainment One UK Limited 2003) nel Regno Unito – la patria dei Teletubbies, non c’è da meravigliarsi – . Nel 2011 comincia ad affacciarsi in tv ed è subito contagio tanto è vero che un anno fa è stato inaugurato nell’Hampshire anche un parco divertimenti tematico, il Peppa Pig World. Poi l’affermazione nelle tv europee e Rai Fiction che è attenta al settore animazione non si è lasciata sfuggire la tenera suina, fiutandone le potenzialità. Siamo ormai alla quinta serie, episodi brevi, linguaggio e ritmo adatti. Ogni giorno su Rai Yo-Yo e Disney Junior i bambini sono affezionati e i dati d’ascolto record. Da qualche giorno poi Rai Ragazzi ha deciso di programmare su Rai Yo Yo anche la versione in inglese. Ma non è per i premi, numerosi – dal Pulcinella Award al Cartoons on the Bay nel 2005, al Grand Prize ad Annecy nel 2005, al Bradford Animation Festival nel 2005 e ai prestigiosi Bafta Children’s Awards nel 2005 e nel 2011 – che si spiega la passione dei bimbi. Peppa Pig è una maialina di 5 anni che vive assieme ai genitori e al fratellino George di due anni. Poi ci sono Nonno e Nonna Pig e una serie di amici di altre specie animal: Susy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane, Pedro Pony, Emily Elefante e così via. Come per ogni bambino della sua età, Peppa ama giocare con la sua migliore amica, andare a trovare i nonni,saltare nelle pozzanghere di fango, andare in bicicletta, fare versi buffi e combinare pasticci. Ma alla fine, risolti i guai in cui si ritrova, riesce sempre ad imparare qualcosa di nuovo e a insegnare qualcosa di utile ai piccoli telespettatori che la seguono da casa! Quello di Peppa Pig è un mondo rassicurante, pur rimanendo sempre spiritoso e divertente. Tutto è raccontato in modo sereno, ma non esageratamente edulcorato: l’amicizia è una cosa bellissima, ma qualche volta si può anche litigare; mamma e papà sanno sempre cosa fare, ma a volte sbagliano anche loro; e così via. Ovviamente, il lieto fine è assicurato. La vita della famiglia e di tutti gli altri personaggi riproduce la realtà conosciuta e sperimentata ogni giorno dai bambini e dai loro genitori: i piccoli vanno all’asilo, fanno gite nel bosco o feste di compleanno. Anche gli adulti amano e si riconoscono nel cartone e nei genitori di Peppa, anche loro infatti comprano i mobili via internet e se li montano da soli, il papà di Peppa cucina per tutti, la mamma lavora da casa e vivono in una società multietnica. Quando sorge un problema si risolve sempre alla fine della puntata e tutti finiscono a terra dalle risate o saltano nelle loro amate pozzanghere di fango. Da un anno e mezzo Peppa Pig è arrivata in libreria e anche qui ha avuto un enorme successo. I diritti sono di Giunti Editore, che sui ragazzi è da sempre attento, attualmente i titoli in catalogo sono una decina (l’ultimo uscito è Il Natale di Peppa) e comprendono albi da colorare. Sono in classifica dai primi di marzo 2012 ininterrottamente e non temono tramonti. Anche il licensing su giochi, indumenti e altro è in crescita esponenziale: non c’è zainetto, accessorio di cartoleria o altra oggettistica che nel target prescolare non abbia l’immagine della maialina e della sua famiglia. (ANSA, 29 novembre 2013)