02 dicembre 2013 | 10:29

E’ online il nuovo Rainews.it

Dalla mezzanotte di sabato è online il nuovo Rainews.it, il videoportale del canale all news di viale Mazzini diretto da Monica Maggioni.

Ricco di video – sia web original sia realizzati dalla redazione della rete tv -, breaking news, approfondimenti, foto e rubriche tematiche, Rainews.it si presenta fresco nei colori del bianco e del terra bruciata.

Nel nuovo videoportale non mancano i blog multi-autore e immediati accessi a tutti i siti dei tiggì Rai.

Monica Maggioni (foto Olycom)

Monica Maggioni (foto Olycom)

Rainews.it per il momento è ancora in versione beta, ma tempo qualche giorno il sito sarà online nella versione definitiva, in cui verranno parecchio spinte le interazioni con le piattaforme social (Facebook, Twitter, ecc.).

Annunciato nell’ultimo cda di luglio scorso dal direttore generale Rai, Luigi Gubitosi, Rainews.it è stato realizzato grazie al gioco di squadra tra il canale tv e RaiNet, la società Rai guidata dall’ad Piero Gaffuri che gestisce i portali Rai.it, Rai.Tv e tutte le attività digital del servizio pubblico. “In pochi mesi siamo riusciti a mettere in piedi un videoportale che riteniamo sia di facile fruibilità da parte dei nostri utenti”, dicono a Saxa Rubra. “A noi piace molto e pensiamo che sia addirittura più bello di quello della Bbc”.

Nella redazione di Rainews.it lavora una squadra di circa trenta giornalisti, che arrivano sia dal canale tv sia dalle redazioni di altri tiggì Rai. C’è poi una decina di altri collaboratori tra tecnici e grafici. “Per la realizzazione del nuovo videoportale abbiamo sostenuto un moderato budget di spesa – aggiungono a Saxa Rubra -,  ma che fortunatamente ci ha comunque permesso di mettere in piedi un prodotto che a distanza di poche ore dal lancio sembra funzioni davvero bene”.

Con la partenza del rinnovato Rainews.it sono state messe a punto anche le nuove mobile app del portale, disponibili su tutti i sistemi operativi. (M.A.)