Editoria

02 dicembre 2013 | 11:21

Il prezzo degli ebook è sceso più del cartaceo negli ultimi 3 anni

(ANSA) Il prezzo degli ebook negli ultimi tre anni è diminuito più dei libri di carta. Nel 2010, il prezzo medio di copertina (alla produzione e senza lo scolastico) dei libri pubblicati dalle case editrici italiane era di 21,81 euro, nel 2012 è sceso a 20,09 euro (-7,9%). Quello degli e-book, nello stesso arco di tempo, è passato da 9,44 euro (Iva al 20% compresa) a 8,73 euro (con Iva da ottobre 2011 al 21%, da fonte IE-Informazioni editoriali) con un -8,4% al netto dell’Iva. Sono i primi dati che saranno presentati nel focus ‘Il pricing è giusto? Prezzi digitali, istruzioni per l’uso’, a cura dell’Associazione Italiana Editori (Aie), in collaborazione con Simon Kucher & Partners e IE-Informazioni editoriali, il 6 dicembre alla fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, a Palazzo dei Congressi all’Eur, a Roma. Si compra l’autore, l’ultimo best seller uscito in libreria, l’argomento preferito, oppure il prezzo? Come hanno influenzato, in questi anni, le politiche di prezzo complessive degli editori, l’effetto congiunto della crescita dell’offerta di titoli e-book con prezzi più bassi (in media 55-56% in meno, nonostante i diversi regimi Iva) e l’alleggerirsi del carrello della spesa? Sullo sfondo resta la necessità di armonizzare i regimi Iva tra i libri letti sulla carta e su device digitale (e-book reader o tablet che siano). Senza dimenticare che il contenimento dei prezzi di copertina attuato in questi anni si configura come la più importante campagna a sostegno della lettura. A settembre 2013, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, a fronte di un calo della spesa del pubblico dei lettori nei canali trade del -5,4% corrisponde un -1% nelle copie vendute, secondo dati Nielsen. Interverranno Alessandro Maggioni (Simon Kucher & Partners), Simonetta Pillon (IE- Informazioni editoriali), moderati da Cristina Mussinelli (consulente editoria digitale AIE). Tutto questo non può che avere effetti, in tempi di crisi, sulla filiera editoriale, che si reiventa, si riorganizza, esplora strade nuove. Ed è dedicato proprio a Nuove iniziative per tempi difficili il convegno organizzato da Aie sempre per venerdì 6 dicembre, in Sala Rubino, con interventi di Marco Zapparoli (Letteratura rinnovabile), Pietro Bianciardi (Iperborea) e Daniele di Gennaro (Minimum Fax). A seguire, racconteranno la loro esperienza anche Piccoli editori per nuovi shop con le testimonianze di Rosaria Punzi (Lapis), Pietro Corraini (Libreria 121 Corraini, Milano) ed Emanuele di Giorgi (Temporary shop Tunuè). (ANSA, 29 novembre 2013)