Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp) ottobre 2013

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -22,2%. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio – ottobre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -20,7% a fatturato e -12,7% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -26,7% a fatturato e -18,3% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -7,6% a fatturato e -1,4% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,9% e a spazio -12,2%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,2% a fatturato e -11,9% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato -24,8% e a spazio -20,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,8% che a spazio -17,0%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -24,8% che a spazio -25,3%.
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -11,2% e a spazio -13,1%.

– Scarica i dati completi Fcp gennaio–ottobre 2013 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%

A settembre cresce la pubblicità online,+2%. Fcp: boom smartphone (+31%); male smart tv (-27%) e desktop (-5%)

Settembre in crescita del 16,9% per l’adv out of home. Fcp-Assogotv: +14,3% nel progressivo sul 2017