Comunicazione

03 dicembre 2013 | 10:53

‘Il cibo immaginario’: pubblicità e immagini raccontano l’evoluzione dell’Italia a tavola

(ITALPRESS) ‘Il cibo immaginario. 1950- 1970 Pubblicita’ e immagini dell’Italia a tavola’, mostra ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione con Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana, racconta venti anni di vita e costume italiani attraverso iconografia, stili e linguaggi della pubblicita’ del cibo e dei riti del mangiare. L’appuntamento e’ dal 3 dicembre al 6 gennaio al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Oltre 300 immagini rendono fruibile per la prima volta al grande pubblico un percorso ragionato che recupera un giacimento culturale che ha segnato la modernita’ italiana; immagini da osservare una ad una, cogliendone l’evoluzione dei paradigmi di comunicazione e, soprattutto, la portata evocativa ed emozionale; una storia visiva suggestiva, nella quale rintracciare i segni del cambiamento di un’Italia che corre veloce dalla Ricostruzione fino all’Austerity e che, nel cibo e nei modi del mangiare, trova un media fortissimo e misura il suo affrancamento sociale. Il linguaggio espositivo de ‘Il Cibo Immaginario’ e’ quello dei materiali cartacei sopravvissuti e recuperati dalla dispersione, cercati e trovati nelle case e nelle cantine, nei mercatini del piccolo modernariato e sui siti di aste telematiche, materiale povero e al tempo stesso ricco di vita vissuta: riviste, dalle quali sono state tratte le inserzioni pubblicitarie, e poi depliant, cataloghi premio, agende per la casa, calendari, locandine, cartoline illustrate, fotografie, figurine, fumetti e, a completamento della memoria cartacea, una selezione di piccole latte pubblicitarie, oggetti ed utensili promozionali di quando la parola gadget non era ancora entrata nell’uso quotidiano. (2 dicembre 2013, ITALPRESS)