03 dicembre 2013 | 11:24

Italians di Severgnini compie 15 anni

Giovedì 3 dicembre 1998 nasceva Italians, il forum degli italiani nel mondo, moderato da Beppe Severgnini e ospitato sul sito del Corriere della Sera. La storia e i protagonisti di questi 15 anni di “spazio virtuale per far parlare gli italiani sparsi nel mondo” sono raccontati dalle pagine del Corriere, in edicola oggi, e sull’online del quotidiano.

Gli auguri del Corriere.it

Gli auguri del Corriere.it

Lo staff di Italians – tra cui Marco Letizia e Paolo Virtuani, redattori di Corriere.it che fin dall’inizio si occupano di impaginare il portale e Giampaolo Masia a cui è affidata la selezione delle lettere da pubblicare – coglie le opportunità del web in tempi non sospetti, per questo si definiscono un esempio di ‘protoblog’ (il termine comparirà infatti solo qualche mese più tardi il lancio in rete di Italians). I visitatori unici attuali sono 300 mila al mese e tanti sono gli eventi che hanno accompagnato la crescita di questa piattaforma: lo sbarco nel 2001 della rubrica settimanale del giovedì sul cartaceo del Corriere, il tentativo di una veste sportiva sulle pagine della Gazzetta dello Sport con la rubrica SportItalians e le testimonianze degli italiani per immagini ne La Dodicesima Lettera.

E ancora: il profilo Twitter, gli e-book, l’apertura del settimanale Sette e infine le Pizze Italians, per ricordare quella prima ‘pizzata’ fra lettori del 1999 e per ricordare che Italians è soprattutto community.

(3 dicembre 2013)