Televisione

03 dicembre 2013 | 16:34

I dati Auditel completi sugli ascolti del 2 dicembre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 2 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Ottimo esordio, su Rai1, per la prima puntata della miniserie in costume ”Anna Karenina” che e’ stata vista da 5 milioni 558 mila telespettatori con share del 19.93 e che e’ risultata il programma piu’ seguito dell’intera giornata di ieri. Sempre in prima serata, su Rai2 e’ stato trasmesso ”Made in Sud”, seguito da 1 milione 793 mila telespettatori con share del 7.59. Su Rai3 ”Report” ha ottenuto 2 milioni 65 mila telespettatori per uno share del 7.38. In seconda serata, su Rai1 ”Porta a Porta” e’ stato visto da 1 milione 223 mila telespettatori con share del 10.88; su Rai3 ”Sfide – Lo chiamavano Bonimba” ha ottenuto 866 mila telespettatori (4.92). Da segnalare su RaiSport1 ”Il Processo del Lunedi”’ che, nella seconda parte, ha ottenuto 231 mila telespettatori (1.37). Sempre vincente il preserale su Rai1, dominato da ”L’Eredita”’ con 4 milioni 906 mila telespettatori (share del 21.96), saliti a 5 milioni 105 mila (21.53) nel gioco finale. Vince la sfida dell’access prime time, sempre su Rai1, ancora una volta, ”Affari tuoi” con 5 milioni 69 mila telespettatori e share del 17.73. L’insieme dei canali specializzati Rai, in prima serata, fa registrare 1 milione 981 mila telespettatori (7.05), con l’episodio di ”Bentornato Nero Wolfe”, su Rai Premium, visto da 718 mila telespettatori (2.60). Rai1 risulta il canale piu’ seguito nella prima serata con 5 milioni 454 mila telespettatori e share del 18.97, nella seconda serata con 1 milione 686 mila (13.55) e nell’intera giornata con 1 milione 905 mila (16.95). Nel complesso i canali Rai risultano i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 217 mila telespettatori per uno share del 39.01 e nelle 24 ore con 4 milioni 217 mila (37.50).

Mediaset

(ASCA) Ieri, lunedi’ 2 dicembre 2013, le Reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente, il 37.31% di share (9.674.000 telespettatori totali), il 40.04% di share (4.590.000 telespettatori totali) e il 38.55% di share (3.953.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e nelle 24 ore sul target commerciale con rispettivamente, il 14.51% di share (3.476.000 telespettatori totali), il 14.38% di share (1.555.000 telespettatori totali) e il 18.61% di share (1.889.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 3.392.000 telespettatori (20.40% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 24.72% (5.565.000 telespettatori). Bene le due edizioni di Studio Aperto: alle ore 12.25 realizza 2.141.000 telespettatori, share del 20.71% sul target commerciale mentre alle ore 18.30 ottiene 1.079.000 telespettatori (share dell’8.54% sul target commerciale) Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia”, programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con una share del 20.70% e 5.026.000 telespettatori totali; – nuovi record in day-time per i seguenti programmi: – ”Uomini e donne” con 3.234.000 telespettatori (26.49% di share sul target commerciale) e, per la soap ”Il segreto”: share del 30.09% sul target commerciale e 3.295.000 telespettatori totali; – ottima performance per ”Pomeriggio Cinque”, che ottiene nella prima parte, 2.433.000 telespettatori (share commerciale del 21.50%) e, nella seconda parte, 2.329.000 telespettatori, (17.75% share commerciale); – ”Avanti un altro!” si conferma leader del preserale sul target commerciale con il 25.05% di share e 4.515.000 telespettatori; su Italia 1, miglior ascolto stagionale per ”Colorado” e, secondo programma piu’ seguito della prima serata con 2.614.000 telespettatori, share del 13.42% sul target commerciale; – a seguire, buon risultato per il programma sportivo ”Tiki Taka – Il calcio e’ il nostro gioco”: share del 12.13% sul target commerciale (653.000 telespettatori). su Retequattro, ”Quinta Colonna” in access prime-time, totalizza 1.179.000 telespettatori mentre, in prima serata, raggiunge 1.292.000 telespettatori. Canali tematici su Iris, in prima serata, molto bene il film di Stanley Kubrick ”2001: Odissea nello spazio”: 359.000 telespettatori con l’1.36% di share commerciale; su La5, molto bene in prima serata ”Fashion Style” con 202.000 telespettatori e in seconda serata per ”Tacco 12: con 186.000 telespettatori totali. Premium Calcio – Serie A: Bene i posticipi della 14* giornata: il match delle ore 19.00 ”Fiorentina-Verona” ottiene 470.000 telespettatori, con l’1.93% di share e, alle ore 21.00, la partita ”Lazio-Napoli” registra 811.000 telespettatori totali, con il 2.89% di share.

La7

(ASCA) Ieri, lunedi’ 2 dicembre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 6,79% di share media con quasi 1,8 milioni di telespettatori (1.786.302) e oltre 2,9 milioni di contatti (2.954.736); il notiziario ha toccato un picco di oltre 2,1 milioni di telespettatori (2.118.877) pari al 7,86% di share (alle 20:25). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 6,20% con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.773.628) e quasi 3,4 milioni di contatti (3.397.844); il programma ha toccato un picco di oltre 2,1 milioni di telespettatori (2.148.585) pari al 7,28% di share (alle 21:11). In prime time, Piazzapulita con Corrado Formigli ha fatto registrare il 5,46% di share media con oltre 1,2 milioni di telespettatori (1.253.343) e oltre 5,7 milioni di contatti complessivi (5.742.787); il programma ha raggiunto picchi di oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.701.037, alle 22:12) e dell’8,46% di share (alle 23:23). Gli hashtag #piazzapulita e #carosilvio sono stati top trend su Twitter. Inoltre la diretta web del programma su http://live.la7.it e’ stata seguita da 11.000 browser unici. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,04% con quasi 1,4 milioni di contatti (1.379.336) e un picco di massimo ascolto del 6,73% di share (alle 07:57). Al suo interno il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,71% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,59% (alle 07:48). Coffee Break con Tiziana Panella ha raggiunto il 5,62% di share media con un picco di massimo ascolto del 6,95% (alle 10:13). A seguire, L’Aria Che Tira con Myrta Merlino ha registrato il 6,12% di share media con un picco di massimo ascolto del 6,81% (alle 11:12). L’Aria Che Tira Oggi ha fatto registrare il 3,11% di share media con oltre 1,2 milioni di contatti (1.231.944) e con un picco di massimo ascolto del 4,54% (alle 12:01). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 4,15% di share media con oltre 1,3 milioni di contatti (1.352.476); il notiziario ha toccato un picco del 4,90% di share (alle 13:41). Nel pomeriggio Il Commissario Cordier ha realizzato il 3,07% di share media con un picco di massimo ascolto del 3,94% (alle 18:40). Su La7d, al mattino, il secondo episodio di Cuochi e Fiamme ha sfiorato l’1% (0,96%) di share media con un picco di massimo ascolto dell’1,46% (alle 11:01). In prime time, il terzo episodio di Sex and The City arriva a sfiorare l’1% di share (0,96%) con un picco dell’1,25% (alle 22.44); a seguire il quarto episodio totalizza l’1,15% con il proprio picco dell’1,50% (alle 23.14) . In seconda serata, il terzo episodio di Cambio Moglie ha registrato una share media dell’1,12% con un picco di massimo ascolto del 2,16% (alle 01:04). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,68% di share media nel totale giornata con quasi 13 milioni di contatti nelle 24 ore (12.786.337), il 5,90% di share media in prima serata con quasi 1,7 milioni di telespettatori (1.695.450) e il 6,46% di share media in seconda serata. La sola La7 ha raggiunto il 4,14% di share media nel totale giornata, il 5,27% di share media con oltre 1,5 milioni di telespettatori (1.514.456) in prime time e il 5,48% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,47% di share media con quasi 1,8 milioni di telespettatori (1.779.711) e oltre 4,6 milioni di contatti complessivi (4.605.667).

Sky

(ASCA) Ieri, lunedi’ 2 dicembre, 9.849.087 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7% (9,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.343.330 spettatori con l’8,3% di share (10,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,1%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,1%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,7%. Sui canali Cinema in evidenza il film ”Lawless”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, che ha raccolto davanti alla tv 224.439 spettatori medi complessivi. Per lo Sport, il posticipo della 14^giornata di Serie A Lazio-Napoli, dalle 21 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD ha raccolto davanti alla tv 1.152.874 spettatori medi complessivi , con il 4,05% di share e 2.238.526 spettatori unici. Sugli stessi canali, il post partita (dalle 23) ha ottenuto un’audience media complessiva di 388.648 spettatori. Inoltre, l’appuntamento con ”Speciale Calciomercato”, dalle 23.30 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato visto nel complesso da 153.288 spettatori medi. L’altro posticipo Fiorentina-Verona, dalle 19 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, ha raccolto davanti alla tv 580.869 spettatori medi complessivi e 1.374.399 spettatori unici . Nelle 24 ore, Sky Sport24 HD, ha totalizzato 1.836.891 spettatori unici. In particolare l’edizione in onda dalle 22.55 e’ stata seguita in media da 104.166 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con ”X Factor – Daily”, in onda dalle 19.50 circa su Sky Uno/+1 HD, e’ stato visto in media da 186.753 spettatori medi complessivi. L’ottava puntata della quarta stagione di ”The Walking Dead”, dalle 22.55 circa su Fox HD/+1/+2, e’ stata seguita nel complesso da 197.114 spettatori medi. Infine sui canali Fox Crime HD/+1/+2,si evidenziano due episodi della serie ”Ncis ”: quello in onda dalle 21, e’ stato visto in media da 154.308 spettatori medi complessivi, mentre quello in onda dalle 22 circa da 144.780 spettatori medi complessivi. Il dato e’ la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno Il dato e’ la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio ”Sky on demand”. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con ”Affari di famiglia”, dalle 13.35 su History HD/+1, e’ stato visto da 44.676 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, 2.240.882 gli spettatori unici per le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24.

(3 dicembre 2013)