New media

04 dicembre 2013 | 14:56

Giovani pazzi per Twitter, Facebook sempre più per vecchi

(ANSA) È Twitter il social network ”da giovani”, mentre Facebook pur essendo ”buono” per tutte le età è più utilizzato del microblog solo dagli over 45 in su. Diverse le analisi che negli ultimi tempi hanno sottolineato la disaffezione dei teenager a Fb in favore di altre piattaforme ‘social’ e ora un’ulteriore certificazione arriva da Statista: a ottobre negli Usa la metà dei visitatori unici su Twitter aveva meno di 35 anni. Statista ha elaborato un grafico con dati comScore che mostra la distribuzione per età degli utenti di Twitter, Facebook e anche LikedIn, il social network dei rapporti professionali. Dallo studio emerge che la metà degli utenti di Twitter è under 35, mentre i due terzi di quelli di Linkedin hanno più di 35 anni. Gli utenti di Facebook sono più equamente distribuiti ma è solo dai 45 anni in su che il social network in blu supera Twitter (restando comunque secondo a Linkedin). Nella fascia d’età 25-34 Facebook è meno usato perfino di Linkedin. Un recente studio di ”The Future Company” ha indicato che la metà dei ragazzi statunitensi fra i 12 e i 15 anni preferisce YouTube contro il 45,2% che continua a prediligere Fb. A seguire c’è Amazon che ottiene il 27,8% delle preferenze, poi Google (25%) e Twitter con il 19,5%. La stessa Fb ha ammesso che il fascino esercitato sui giovanissimi è in calo. (ANSA, 4 novembre 2013)